Alla scoperta del suolo. Un ecosistema da conoscere e difendere

Fidaf, Crea, Enea, Ca3c, Associazione Guida per genitori, Festival Cerealia

Goal2 Goal15
Quando

Lunedì 11 Ottobre 2021 h. 09:30-12:30

Descrizione

L’importanza del suolo è unanimemente riconosciuta nel mondo scientifico internazionale: siamo dipendenti da esso e dalle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche per la nutrizione umana e di tutti gli organismi, e per tutta una serie di servizi ecosistemici.

In particolare, il microbiota del suolo svolge funzioni essenziali per la vita delle piante e di tutti gli organismi del Pianeta. La salute del suolo è però minacciata da molte attività antropiche che non tengono nella dovuta considerazione il rispetto dei suoi equilibri.

A dispetto di queste evidenze, il suolo e la sua componente biologica faticano a trovare il loro giusto posto nella percezione dei cittadini per cui i necessari interventi di difesa della salute di questo complesso ecosistema spesso non trovano un adeguato appoggio da parte dell’opinione pubblica.

L’iniziativa si prefigge il compito di discutere questi temi: interventi di qualificati ricercatori e operatori del settore tracceranno il quadro degli interventi necessari a preservare il suolo, mentre presentazioni di comunicatori discuteranno come migliorare la percezione pubblica di tutte le sue funzionalità.

Evento online sulla piattaforma GoToWebinar.

Dove