Festival della Sostenibilità

Città di Avigliana, Ente Parco Alpi Cozie, Conisa

Goal11 Goal12 Goal13 DINTORNI
Quando

Domenica 26 Settembre 2021

Descrizione

Il Festival nasce nel 2018 per volontà dell’assessorato all’ambiente e vede il coinvolgimento di scuole, abitanti e turisti in iniziative ludiche, ricreative e di educazione ambientale, in modo da sensibilizzare la cittadinanza rispetto a temi come ad esempio: la gestione dei rifiuti, le energie rinnovabili, l’inquinamento dell’aria, l'agricoltura sostenibile e la biodiversità.

Per il 2° anno consecutivo l’iniziativa si svolgerà in concomitanza con la campagna nazionale “Puliamo il Mondo” di Legambiente, per questo avrà luogo nella giornata conclusiva del 26 settembre. Anche quest'anno verrà organizzato come una "fiera" a ingresso libero nel parco Alveare verde, con banchetti informativi/espositivi di realtà locali di produzioni ecosostenibili, più una serie di eventi (come la "tavola rotonda" con alcuni esperti di un certo tema, lo show cooking del progetto antispreco alimentare "Resto...mangia!", la premiazione del concorso fotografico a tema ambientale, lo scambio di abiti presi dal centro del riuso "Aviglianariusa" e la caccia al tesoro "Oro verde") che possano attirare pubblico di varie età. Da quest'anno ci sarà anche uno street food ecosostenibile nella piazza adiacente.

Contatti

Ufficio ambiente della città di Avigliana: 0119769171       e-mail: ambientenergia@comune.avigliana.to.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Fin da venerdì 24, alla sera nell'adiacente Piazza del Popolo si svolgerà lo street food ecosostenibile all'interno del quale varie associazioni ambientali avranno modo di presentare le loro attività. Lo street food ecosostenibile sarà attivo anche durante tutto il giorno della domenica 26, in concomitanza con il Festival della Sostenibilità. 

Nella giornata di sabato 25, nell'ambito di "Puliamo il mondo", verrà organizzata una mattinata di raccolta rifiuti in città aperta alla popolazione con il gruppo degli ecovolontari di Avigliana e una camminata-plogging per gli aderenti ad un gruppo di cammino con ritrovo ore 9 in piazza del Popolo. Alle 10.30, nel parco cittadino Alveare verde, la biblioteca organizzerà delle letture a tema ambientale per i più piccini.

Dove
Parco urbano Alveare verde - C.so Laghi 200