Olio di palma sostenibile per il clima: obiettivo zero - deforestazione e certificazione di filiera

Unione italiana per l'olio di palma sostenibile

Goal12 Goal13 Goal15
Quando

Giovedì 30 Settembre 2021 h. 15:00-16:30

Descrizione

L’olio di palma sostenibile può essere una soluzione alla lotta al riscaldamento globale? Quali sono le opzioni più efficaci e coerenti per perseguire l’obiettivo deforestazione zero?

Per rispondere a queste domande saranno presentati gli ultimi studi condotti sugli impatti ambientali della filiera dell’olio di palma e sull’efficacia della certificazione di sostenibilità e delle politiche di zero deforestazione e riduzione delle emissioni. La sfida è quella di soddisfare il previsto aumento della domanda mondiale di olio di palma, già oggi l’olio vegetale più consumato al mondo, promuovendo la transizione della filiera verso modelli di sviluppo, produzione e consumo più responsabili.

Ne discuteremo insieme ai seguenti esperti:

  • dottoressa Maria Vincenza Chiriaco (Centro euro mediterraneo per i cambiamenti climatici – Cmcc)
  • dottoressa Francesca Morgante (Roundtable on sustainable palm oil – Rspo)
  • professore Davide Matteo Pettenella (Università degli Studi di Padova, dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali)
  • ingegnere Monica Tommasi (Amici della Terra Italia)

L'evento si svolgerà on-line e la partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa registrazione.

Contatti

Sara Orsenigo - Ufficio stampa Unione italiana per l'olio di palma sostenibile

Sara Orsenigo - senior consultant  email: ufficiostampa@oliodipalmasostenibile.it – m: +39 3396552113 - t: +39 02 34593133

Informazioni aggiuntive sull'evento

Evento inserito nel programma "All4Climate – Italy 2021”, lanciato dal ministero della Transizione ecologica in collaborazione con Connect4Climate del gruppo Banca mondiale e con la partecipazione di regione Lombardia e comune di Milano, All4Climate mira a promuovere un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide della crisi climatica e favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Streaming online
Dove