Materiali innovativi per purificare l'aria e l'acqua: ecco il progetto Moca

Università degli Studi di Pavia (UniPv), Università della Calabria (UniCal), Istituto per la tecnologia delle membrane – Consiglio nazionale delle ricerche (Itm-Cnr)

Goal6 Goal13
Quando

Mercoledì 29 Settembre 2021 h. 15:00-16:30

Descrizione

L'evento consiste in un seminario online della durata di circa un'ora e mezza in cui saranno illustrati con carattere estremamente divulgativo gli obiettivi e le strategie del progetto Moca (Metal organic frameworks and organic cages for highly selective gas separation membranes and heavy metal capture devices), avviato nel 2020 da una collaborazione tra Unipv, Unical e Itm-Cnr e finanziato da Fondazione Cariplo (maggiori info sul sito https://www.mocaproject.com).

Il progetto mira a sviluppare nuovi materiali specifici per la cattura di inquinanti presenti nell'acqua, per la separazione/cattura di CO2 da vapori gassosi e per l'arricchimento di metano da biogas e gas naturale. L'evento sarà gestito da tre giovani ricercatori, uno per istituzione, che presenteranno il ruolo di ognuna di esse nel progetto, con spazio per domande e discussione da parte del pubblico. La modalità online permetterà a chiunque lo desideri di partecipare, gratuitamente, dovunque e in totale sicurezza. Lo scopo di questo evento non è solo di far conoscere il nostro progetto a un pubblico ampio, senza una preparazione scientifica sull'argomento, ma dare modo ai partecipanti di vedere e conoscere da vicino il lavoro di gruppi di ricerca diversi che cooperano per migliorare il mondo in cui viviamo.

Contatti

Non è previsto un numero massimo di partecipanti e per registrarsi è sufficiente inviare una mail a progetto.moca@gmail.com.

Dove