Gli alberi storici e il recente bosco urbano di Villanova d’Asti tra memoria e idee per il futuro

Comune di Villanova d'Asti, Istituto comprensivo di Villanova d'Asti, capofila provinciale e regionale della Rete scuole green, Associazione Camminare lentamente

Goal4 Goal11 Goal15
Quando

Sabato 02 Ottobre 2021 h. 15:00-18:30

Descrizione

Sabato 2 ottobre, in occasione dell’“Elogio della Bionda”, il comune di Villanova d’Asti, le scuole e l’associazione Camminare lentamente organizzano un’iniziativa per coinvolgere la collettività nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio arboreo storico e recente e della biodiversità locale.

Alle 15.00, l’associazione Camminare lentamente guiderà una passeggiata che attraverserà Villanova alla scoperta degli storici viali alberati e raggiungerà l’Ex poligono di tiro.

Qui, sono ospitati 150 piante dei vivai regionali in un bosco urbano di quattro anni e un giardino per le farfalle. Entrambi gli spazi rappresentano il risultato di una collaborazione tra Amministrazione comunale, scuole e associazioni del territorio che hanno voluto offrire il loro contributo locale alla soluzione di urgenti problemi ambientali quali il riscaldamento globale e la perdita di biodiversità.

Una volta giunti sul posto, gli alunni faranno da guida alla conoscenza di questi più recenti spazi verdi. Poi, tutti potranno partecipare alle attività ludiche proposte. Comune, docenti delle scuole e l'associazione Camminare lentamente illustreranno nuovi progetti per il futuro che intendono coinvolgere la comunità in un’azione di cittadinanza attiva contro il riscaldamento globale e il degrado degli ambienti naturali.

Tra gli invitati, interverrà il dott. Felice Celestino, ispiratore del bosco urbano.

Il pomeriggio si concluderà con un concerto degli alunni e sarà offerta una merenda sinoira.

Contatti

paola.semprini@icvillanovasti.edu.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il Bosco urbano di Villanova d'Asti presso l'Ex poligono di tiro si trova qui.

Media e social
Sito Associazione Camminare Lentamente
Sito Istituto comprensivo di villanova d'Asti
Dove
Sede delle scuole. Bosco urbano presso ex Poligono di tiro, Via Carlo Villa, Villanova d'Asti