Escursionismo Seniores all'interno della Settimana nazionale dell'escursionismo

Club alpino italiano, Commissione centrale escursionismo del Cai

Goal3
Quando

Venerdì 01 Ottobre 2021

Descrizione

”Il segreto in montagna è procedere con passo lento”, dice Reinhold Messner; e ancora ”la scelta è quella di procedere con uno sguardo attento a tutto ciò che ci circonda, così da poterlo conoscere e farlo nostro nel profondo, in modo duraturo”.
Questi sono concetti che sintetizzano il Dna dei Gruppi escursionismo Seniores del Cai.
L'escursionismo così praticato è la scoperta di un territorio, di un ambiente naturale in tutti i suoi aspetti.
Il camminare, l'esplorare non sono quindi una competizione sportiva, una gara per raggiungere una vetta nel tempo più breve possibile. La filosofia dell’escursionismo Seniores è un camminare soft, senza l'ansia della prestazione, ma curioso di approcciare l'ambiente naturale, uno strumento per
conoscere, non l'attività fine a sé stessa tipica delle sfide agonistiche. Solo con passo lento è possibile leggere il paesaggio, analizzarne i particolari e godere delle sensazioni ed emozioni che la natura offre.
Un altro aspetto fondamentale dell'escursionismo Seniores è quello che potremmo definire ”Walking together”, cioè “Camminare in compagnia”, la consuetudine dell’escursione infrasettimanale consolida una comunità di appassionati del cammino e della montagna.

Contatti

Bassetti Angelo
cell. 340/6356240
angelokira@alice.it

Dove
Stazione centrale, Piazza della visitazione, Matera