Le città intelligenti

E.co S.r.l.

Goal7 Goal9 Goal11
Quando

Venerdì 01 Ottobre 2021 h. 16:00-17:00
Venerdì 08 Ottobre 2021 h. 16:00-17:00

Descrizione

L’evento, esclusivamente on line ad accesso libero, vuole informare in particolare le amministrazioni pubbliche sulle opportunità offerte dalla tecnologia wireless denominata LoRaWan (Long range wide area network).

Con questa tecnologia si possono trasmettere dati anche a distanza di qualche km, utilizzando una potenza paragonabile a quella di un telecomando del cancello di casa, quindi senza criticità di inquinamento elettromagnetico.

Si può quindi creare un sistema di monitoraggio continuo che consente di controllare wireless su un’unica piattaforma il corretto funzionamento di tutte le grandezze utili.

Un’amministrazione pubblica ha la possibilità di vedere ed eventualmente controllare, ottimizzandone il funzionamento da remoto, la propria rete: consumi energetici, funzionamento della caldaia, produzione dell’impianto fotovoltaico, attivazione delle luci, qualità dell’acqua e dell’aria, criticità di parcheggio e traffico e tante altre.

Il programma del convegno prevede una breve introduzione della tecnologia per passare poi ad analizzare nel concreto come un piccolo comune potrebbe implementare questo sistema di monitoraggio, soffermandosi sugli enormi vantaggi che ne trarrebbe in termini di efficienza energetica, qualità dell’ambiente, sicurezza, amministrazione in genere.

Un semplice click per rendere le nostre attività nello spazio-tempo più efficienti e sostenibili.

Contatti

info@energy-co.net

Streaming online
Dove