Co-progettiamo sostenibilità. Laboratorio di progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile.

Dipartimento ForPsiCom Università di Bari, Sustainable development school, Laboratorio di studi urbani Urbalab del Dipartimento Dirium Università di Bari, Centro di eccellenza di ateneo per l’innovazione e la creatività Università Bari, Cirpas, Fondazione Casillo

Goal4 Goal11 Goal13
Quando

Mercoledì 13 Ottobre 2021

Descrizione

Le sfide ambientali, economiche e sociali poste dall’Agenda 2030 richiedono un cambiamento collettivo e una continua attenzione al miglioramento delle condizioni all’interno della comunità.

Agire per il nostro Pianeta, per la nostra casa comune ci vede impegnati in un processo di ripensamento di spazi, luoghi, stili di vita e di formazione di cittadini capaci di sfruttare l’innovazione a beneficio dell’uomo, della società e della natura.

Il laboratorio di progettazione partecipata è rivolto alla comunità studentesca ed è una iniziativa volta alla promozione di momenti di riflessione rispetto ai Goal relativi alla lotta al cambiamento climatico, alle città e comunità sostenibili e all’istruzione di qualità, e di azione progettuale volta al cambiamento e sensibilizzazione della comunità e all’innovazione sociale. Riteniamo che in tutto questo l’Università possa giocare un ruolo centrale di raccordo con il territorio in un’ottica piena di terza missione.

Attraverso la guida di speaker motivazionali i gruppi di studenti (in totale 50) saranno guidati nella progettazione di soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide del territorio, co-creando opportunità di lavoro collaborativo per stabilire una visione collettiva per il futuro e le possibili azioni che concretamente possono essere messe in campo.

Obiettivi del laboratorio:

migliorare la comunicazione all’interno della comunità;

trovare gli spazi della formazione sul territorio.

Contatti

alessia.scarinci@uniba.it, alberto.fornasari@uniba.it

Dove
Via Scipione Crisanzio, 42 Bari