I giovani disegnano territori sostenibili, tra spazi fisici e virtuali

Garante dei diritti del minore della regione Puglia - Sezione studio e supporto alla legislazione e alle politiche di garanzia, Centro per la sostenibilità - Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Goal4 Goal16
Quando

Lunedì 04 Ottobre 2021 h. 15:30-17:00

Descrizione

Il seminario si colloca come momento di formazione e riflessione, all’interno di un più ampio percorso promosso, nell’annualità corrente, dall’Ufficio del garante dei diritti del minore della regione Puglia che mette al centro della programmazione due macro-tematiche: i Goal dell’Agenda 2030, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità sociale e ambientale, dell’inclusività e della giustizia sociale, e il tema della cittadinanza attiva con uno sguardo particolare alle persone di minore età.

L’estrema contiguità delle due macro-tematiche determina una riflessione su come le politiche di governance, a tutti i livelli, incidono sui territori e sulle comunità locali in termini non solo di offerta dei servizi, ma anche di agibilità degli spazi di vita democratica fisici e virtuali e di come queste dinamiche determinano una contrazione o un rafforzamento dei diritti collettivi e soggettivi.

I temi della scuola, della didattica a distanza, della partecipazione dei giovani alla vita democratica, dell’abitare gli spazi fisici e virtuali saranno alcuni dei temi oggetto del confronto.

Il seminario è, tra l’altro, momento propedeutico a una seconda iniziativa che verrà organizzata nell’ambito della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre.

 

Contatti

sezione.legislazione.garanzia@consiglio.puglia.it 

Dove
Consiglio regionale della Puglia, Via Gentile, 52 Bari

Warning: Unknown: Failed to write session data (redis). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (tcp://localhost:6379) in Unknown on line 0