Sul tetto del mondo: la ricerca ad alta quota. Monitorare l'ambiente per promuovere lo sviluppo sostenibile

Ambasciata d'Italia in Messico, Associazione Ev-K2-Minoprio, Museo universum della Universidad Autónoma de México, Gobierno del Estado de Guanajuato -Messico, Fondazione Idis - Cittá della scienza- Napoli

Goal4 Goal13 Goal15 Internazionali
Quando

Giovedì 07 Ottobre 2021

Descrizione

Collegamento in live streaming con il laboratorio-osservatorio Piramide in Nepal gestito dall’Associazione Ev-K2-Minoprio.

L’evento vuole creare nuove opportunità di apprendimento per le giovani generazioni (Goal 4 - Educazione di qualità) intendendo favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità che mira a sensibilizzarli sugli effetti del cambiamento climatico, della conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, nonché a favorire una loro partecipazione attiva sulle tematiche dello sviluppo sostenibile (Goal 13 - Lotta al cambiamento climatico e Goal 15 - Vita sulla terra).

Ragazzi delle scuole elementari e medie in Messico e in Italia avranno infatti l’occasione di effettuare una visita virtuale della Piramide e interagire direttamente con i ricercatori che la frequentano.

L’evento si svolge in sinergia con le iniziative “Youth4climate: driving ambition” e di preparazione alla Cop26 di Glasgow. Inoltre, si iscrive nel percorso di avvicinamento della XXXVII edizione di Futuro remoto 2021, il festival della scienza organizzato dalla Città della scienza di Napoli, che sarà dedicato al tema Transizioni.

Contatti

Ufficio scientifico dell'Ambasciata d'Italia in Messico

Addetta scientifica Emilia Giorgetti: messico.scienza@esteri.it

Dove