Cibo, lavoro ed economia: ripensare l’alimentazione per nutrire la persona

Fondazione Lavoroperlapersona

Goal12 Goal8
Quando

Mercoledì 06 Ottobre 2021 h. 18:30-19:45

Descrizione

Secondo un'analisi della Fao, il 25% dell'impatto che l'uomo ha sull'ambiente è dovuto alla sua alimentazione. Lo scenario si complica ulteriormente se pensiamo alla costante rincorsa alla massimizzazione del profitto a scapito delle particolarità dei territori e del lavoro delle persone.

Lo scopo di questo webinar è quello di indagare il rapporto tra cibo, lavoro ed economia e di interrogarsi sui nuovi modelli di business e di sostenibilità collegati all'alimentazione. Il settore della ristorazione sta subendo un grave contraccolpo economico a causa della crisi legata alla pandemia e le difficoltà sono maggiori per coloro che, ancora prima del fatturato, hanno immaginato il lavoro come uno strumento di sostenibilità e dignità sociale.

Ecco emergere il legame essenziale che lega l’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030 - garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo – all’Obiettivo numero 8 – lavoro dignitoso e crescita economica – poli fondamentali da tenere insieme per una crescita economica e sociale in grado di nutrire le persone, ma anche il Pianeta.

In che modo si possono costruire nuovi processi produttivi capaci di assicurare a tutti cibo e salari adeguati? Come ripensare le filiere per ricostruire un mercato rispettoso dell’ambiente ed equo nei confronti delle persone? Come tutelare i territori, il lavoro e i più fragili?

Webinar a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Contatti

Webinar gratuito con iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/2YvoYz9 o sul sito www.lavoroperlapersona.it

Dove