Ingegneria biomedica per lo sviluppo sostenibile

Centro di ricerca E.Piaggio, Università di Pisa, dipartimento di Ingegneria dell'informazione, Università di Pisa

Goal3 Goal9 Goal10
Quando

Martedì 12 Ottobre 2021

Descrizione

Il seminario offre un approccio alternativo alle problematiche e alle applicazioni dell’ingegneria biomedica, a partire dal punto di vista di Paesi a basso reddito e contesti rurali.

Un esempio è quello della piattaforma Ubora, un’infrastruttura virtuale per la co-progettazione di dispositivi medici open source, che promuove la conformità con gli standard e le norme di progettazione riconosciute a livello internazionale per la sicurezza e l’efficacia delle tecnologie biomediche. Lo sviluppo di dispositivi con metodologie di progettazione collaborativa e open source ha il potenziale per aumentare l’accesso alle tecnologie sanitarie, grazie a una fattibile riduzione dei costi di progettazione, gestione, manutenzione e riparazione, con un diretto impatto sull'SDG 3 (Salute e benessere). 

Ubora porta con sé una nuova metodologia di insegnamento, basata su Project based learning, della quale hanno tratto beneficio numerosi studenti da Europa, Asia e Africa, che hanno partecipato alle annuali summer school, sviluppando nuovi dispositivi innovativi (SDG 9, Imprese, innovazione e infrastrutture) che si sono dimostrati utili anche durante la recente pandemia.

Evento con ingresso libero gratuito.

Contatti

Sito web di riferimento http://ubora-biomedical.org . Per info scrivere a info@ubora-biomedical.org 

Il centro italiano di riferimento per Ubora è il Centro E. Piaggio dell'Università di Pisa http://www.centropiaggio.unipi.it/ 

Informazioni aggiuntive sull'evento

La piattaforma Ubora è disponibile all'indirizzo https://platform.ubora.biomedical.org 

Dove