Orientamento di qualità e formazione alla sostenibilità: due prospettive di futuro per la scuola

La Fabbrica S.p.A.

Goal4 DINTORNI
Quando

Mercoledì 20 Ottobre 2021 h. 18:00-19:00

Descrizione

La scuola ha un ruolo centrale nel raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 di riduzione delle disuguaglianze ed educazione alla sostenibilità. Un cambiamento di paradigma sul tema dell’orientamento post scuole secondarie di secondo grado permetterebbe di abbassare il tasso di dispersione scolastica e favorire scelte consapevoli e soddisfacenti per tutte e tutti. I mondi della formazione e del lavoro sono sempre più complessi e, insieme alla complessità, aumenta il rischio di esclusione. Per evitarlo sono fondamentali un approccio informativo e vocazionale all’orientamento, la formazione delle/degli insegnanti e nuovi strumenti come il Pcto. In questi anni la scuola è anche chiamata a formare alla sostenibilità per far crescere a tutti i livelli la cultura della responsabilità collettiva verso il Pianeta partendo dall’educazione al consumo e per arrivare alla lotta al cambiamento climatico. Anche l’orientamento ha un ruolo in questa cultura: le ragazze e ragazzi possono fare scelte sostenibili anche nella formazione e nel lavoro.

La Fabbrica propone un dialogo tra Elena Gaudio, Antonietta Zancan, Maria Grazia Demaria e Luciano Canova sui nuovi approcci e strumenti per l’orientamento e l’educazione alla sostenibilità.

L'evento si svolgerà in diretta streaming con ingresso libero gratuito, previa registrazione su questa pagina:

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-orientamento-di-qualita-e-formazione-alla-sostenibilita-188327361207?aff=affiliatewebfestival 

Dove