Agorà - una Repubblica in comune

Immaginafrica in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova

Goal10 Goal11
Quando

Domenica 03 Ottobre 2021
Lunedì 04 Ottobre 2021

Descrizione

Agorà. Una repubblica in comune è un evento articolato in due giornate volto a promuovere una diversa narrazione delle migrazioni e delle interazioni tra comunità native e comunità migranti, in collaborazione con la Commissione di rappresentanza dei cittadini stranieri del comune di Padova e con il progetto Dimmi – diari multimediali migranti dell’archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. Il progetto intreccia fortemente le tematiche della sostenibilità sociale che si articola nella possibilità di garantire parità di opportunità nel godimento dei diritti e di costruire le condizioni per la partecipazione alla vita sociale, politica, culturale ed economica per tutti attraverso politiche inclusive e di sviluppo sostenibile, in ottemperanza con quanto previsto dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 al fine di promuovere società pacifiche e inclusive.

Contatti

Per informazioni: silvia.failli1@unipd.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Domenica 3 ottobre - 10.00-18.00 | Festa del Volontariato, Prato della Valle (in caso di pioggia l’evento verrà spostato in altra sede. Consultare il sito: www.immaginafrica.org)

Allestimento di una Biblioteca vivente costituita da circa 15 libri viventi individuati in collaborazione con la Commissione di Rappresentanza dei cittadini stranieri del comune di Padova, il concorso nazionale Dimmi – Diari multimediali migranti, il Cpia – Centro provinciale di istruzione adulti di Padova, l’Università di Padova.

Lunedì 4 ottobre - 9.00-20.00 | Evento online e in presenza - Auditorium Centro culturale San Gaetano, via Altinate, 71

Ore 9:00 – 12:30 Diari multimediali migranti – promuovere la pace, la memoria e il dialogo interculturale Evento rivolto in modo particolare alle scuole secondarie di secondo grado, ma aperto in numero limitato anche ad altri partecipanti, previa prenotazione. Si tratta di un incontro con alcuni dei vincitori delle sei edizioni del concorso letterario legato al progetto Dimmi, che raccoglie e premia le storie e le memorie delle persone migranti. Gli incontri saranno articolati con la lettura di brani tratti dalle narrazioni autobiografiche e con interviste ai vincitori.

Ore 17:00 – 20:00 La potenza della parola. Fra informazione e disinformazione: Paola Baretta - Carta di Roma, Marta Bove – Amref Coordina Enrico Ferri – Articolo 21 Veneto Forme della partecipazione politica Francesca Benciolini e Marta Nalin – comune di Padova Flavio Zanonato – Parlamento europeo Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza straniera Coordina Alessio Surian – Università di Padova.

Dove
Prato della Valle e Centro Culturale San Gaetano, Padova