Convegno – Storia ambientale in Italia: stato dell’arte e prospettive future

Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell'Università degli Studi di Padova

Goal13
Quando

Giovedì 30 Settembre 2021 h. 10:00-18:00
Venerdì 01 Ottobre 2021 h. 10:00-18:00

Descrizione

La storia ambientale in Italia ha ormai una tradizione pluridecennale. Eppure, il suo statuto non può dirsi ancora chiaramente definito. Per le sue caratteristiche intrinseche questa branca della ricerca presenta una vocazione che di primo acchito potrebbe apparire sfuggente, essendo spiccatamente pluridisciplinare e diacronica. Per un verso, infatti, le trasformazioni ambientali sono più facilmente riconoscibili sui tempi lunghi; per un altro il loro studio chiama in causa competenze molto diversificate, oltre a quelle tradizionalmente collegabili alla pratica dello storico strictu sensu, come ad esempio quelle derivanti dalle cosiddette "scienze dure". Questo ha reso la storia ambientale poco o per nulla inquadrabile nelle tradizionali griglie scientifico-disciplinari dell'ordinamento universitario italiano. Il fatto di non avere una configurazione epistemologica e accademica ancora perfettamente definita, tuttavia, è anche un elemento che consente una grande libertà di ricerca e di sperimentazione metodologica. Le sfide della contemporaneità hanno senza dubbio avuto un ruolo determinante nell'avvicinare studiosi di diversa formazione ai temi ambientali.

Lo scopo dell’incontro è prima di tutto quello di mettere a confronto tutti coloro che in Italia, a diverso titolo, si occupano di storia ambientale per consentire uno scambio di esperienze e di valutazioni dell'attività di ciascuno, sia sotto il profilo della didattica che della ricerca. In questa occasione speriamo di trovare l’ambiente propizio per discutere assieme sull’opportunità di dare vita a una forma ‘associativa’ italiana, strettamente collegata alla European society for environmental history.

Informazioni aggiuntive sull'evento

È possibile partecipare in presenza all’evento, limitatamente alla capienza della sala, previa registrazione nel sito: http://www.storiambientale.it/

Link Zoom: https://unipd.zoom.us/j/89010403008

Streaming online
Dove
Aula Magna, via Vescovado, 30 Padova