Promuovere la biotransizione attraverso comunicazione, educazione e coinvolgimento degli stakeholders

Apre - Agenzia per la promozione della ricerca europea

Goal9 Goal12 Goal13 DINTORNI
Quando

Giovedì 21 Ottobre 2021 h. 11:00-13:00

Descrizione

Il workshop è rivolto ad attori regionali (pubbliche amministrazioni, cluster, agenzie per l'innovazione, ecc.) per rafforzare le loro capacità di comunicare, educare e coinvolgere gli stakeholders nel processo di cambiamento legato all'attuazione delle strategie di bioeconomia a livello territoriale. Attraverso la conoscenza di buone pratiche già realizzate in alcune regioni italiane, il workshop ha l'obiettivo di presentare e approfondire percorsi da poter avviare nella propria regione per sensibilizzare imprese, produttori primari, enti di formazione ed educazione, cittadini su nuove attività di produzione, consumo e stili di vita più sostenibili, in linea con gli obettivi dell'Agenda 2030 e del nuovo Grean deal.

In particolare, gli Obiettivi 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture) e 12 (Città e comunità sostenibili) saranno centrali nella discussione di nuovi stili di vita e di consumo che possano contribuire al raggiungimento dell'Obiettivo 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), mostrando come soluzioni derivanti dalla bioeconomia sono fondamentali per affrontare e arrestare il cambiamento climatico.

Il workshop è diviso in due sessioni: la prima è pensata per mostrare, attraverso il racconto di alcuni rappresentanti di attori regionali, le buone pratiche già ralizzate in contesti differenti. Nella seconda sessione verranno presentati alcuni strumenti e metodologie realizzate dal progetto europeo Transition2Bio e dall'iniziativa European bioeconomy network - EuBioNet che gli attori regionali potranno riutilizzare nei propri territori per promuovere la bioeconomia.

Contatti

Transition2Bio | Transition2Bio@apre.it

Serena Fabbrini, project manager | fabbrini@apre.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Per registrarsi all'evento: https://forms.office.com/r/3X7g3HLWAj

L’evento sarà online e verrà trasmesso su una piattaforma (Webex) che verrà comunicata a ridosso della data del workshop ai registrati. L'agenda della mattina, con relatori e titoli dell'intervento, è disponibile nel programma.

Dove