Tree-cycling for climate

Università di Pisa, Centro di ricerche agro-ambientali "Enrico Avanzi"

Goal13 Goal11
Quando

Martedì 12 Ottobre 2021 h. 09:30-13:30

Descrizione

La Commissione per lo sviluppo sostenibile dell'Università di Pisa ha redatto il Piano triennale di sostenibilità di ateneo (Psa). Fra le misure adottate in materia di mitigazione delle emissioni di gas clima-alteranti, è prevista l'espansione di aree interessate da impianti arborei, capaci, non solo, di contribuire in parte a sequestrare CO2 dall'atmosfera, ma anche di fornire molti servizi ecosistemici di grande importanza.

Nella giornata, in una breve sessione in aula, fruibile in presenza o in streaming, saranno illustrati i principali contenuti del Psa e delle azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici in atto presso l'Università di Pisa e, in particolare, presso il Centro di ricerche agro-ambientali "E. Avanzi", il polmone verde dell'Ateneo. Al termine, i partecipanti in presenza si sposteranno in bicicletta lungo gli itinerari delle "passeggiate negli agroecosistemi" e assisteranno alla inaugurazione del programma di piantumazioni previste dal Pit "Pianura pisana".

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. È necessario comunicare la propria richiesta di iscrizione tramite il modulo disponibile al link https://forms.gle/aRPYnmpUyPXSDENj7. Si ricorda inoltre che per accedere agli spazi di Unipi è necessario il possesso del green pass Covid-19.

Contatti

Daniele Antichi, daniele.antichi@unipi.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento si terrà nel rispetto delle normative anti-Covid19 in vigore. Per i partecipanti in presenza sarà richiesto il possesso di green pass in corso di validità. Per la partecipazione, sia in presenza che in remoto, è necessario registrarsi al link riportato sulla locandina. Il link per partecipare da remoto sarà comunicato con la compilazione del modulo di iscrizione.

Streaming online
MS Teams
Il link sarà comunicato con la compilazione del modulo di iscrizione
Dove
Via Vecchia di Marina, 6 San Piero a Grado