Percorsi sostenibili: dagli obiettivi ai luoghi. 17 proposte tra arte, ambiente, cultura e società

Università degli Studi di Udine, comune di Cividale del Friuli, Somsi Società operaia di mutuo soccorso e istruzione di Cividale del Friuli

DINTORNI Goal11
Quando

Sabato 16 Ottobre 2021

Descrizione

L'evento si terrà all'aperto e l'ingresso sarà libero e gratuito. L'incontro verrà registrato per permetterne la fruizione online in differita.

Dopo alcune considerazioni sui caratteri salienti dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi, al fine di comprendere la multidimensionalità del paradigma della sostenibilità e la sua imprescindibile importanza per il presente e il futuro del Pianeta Terra, la proposta verte sull’individuazione, all’interno del territorio regionale, di siti/esperienze/iniziative che possano richiamare e dare concretezza a ciascuno dei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di proposte che, nel rispetto del significato plurale della sostenibilità, coniugano ambiente naturale e patrimonio culturale, prodotti artistici e manufatti, dinamiche, anche economiche, di fruizione con componenti sociali.

In particolare prendendo spunto dal progetto “Art for 17 Global Goals” promosso dalla regione Friuli Venezia Giulia, si propone una declinazione territoriale di “luoghi” regionali icone ed emblematici per rappresentare i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Contatti

alessandra.missana@uniud.it | 0432556397

Streaming online
Dove
Via Monastero Maggiore, 34 Cividale del Friuli