Educare alla sostenibilità, educare alla parità

Rete per la parità aps, Politecnico di Torino, Cirsde

Goal5 Goal11
Quando

Lunedì 11 Ottobre 2021 h. 09:30-12:30

Descrizione

Incontro promosso dal Politecnico di Torino, dalla Rete per la parità e dal Cirsde in modalità ibrida con ingresso libero gratuito. 

Sostenibilità, resilienza, transizione ecologica, rigenerazione territoriale. Temi di attualità, che ci stimolano a guardare al futuro come auspicato momento di ripresa, in risposta ai rischi e ai pericoli ambientali. Un futuro che chiama in campo la possibilità di assicurare parità: parità di diritti, di risorse e di opportunità. Le due sfide, sostenibilità e parità, saranno poste a confronto in un dialogo interdisciplinare e intergenerazionale partendo dall’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile e, in particolare, dalla parità uomo donna - Obiettivo 5 e dalle città e comunità sostenibili - Obiettivo11.

Per poter pensare al futuro, interpretando e condividendo il duplice paradigma, è necessario sperimentare nuovi linguaggi, nuovi discorsi e nuove modalità operative, tanto più nel senso della socialità. Un futuro sostenibile, anche e soprattutto nel rispetto della parità, richiede partecipazione e responsabilità condivise.

All'incontro interverranno anche studenti e studentesse dell'Università di Torino e di diverse scuole.

Contatti

Segreteria organizzativa: Stefano Bechis, stefano.bechis@unito.it

Dove
Viale Mattioli 39, Castello del Valentino, Aula Astengo, Torino