Ecologia marina nella baia di Santa Teresa

Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell'ambiente - Laboratorio di ecologia marina, Verdeacqua impresa sociale, Associazione Proteus, Pianeta azzurro

Goal14
Quando

Venerdì 01 Ottobre 2021 h. 11:00-13:00

Descrizione

L'iniziativa consiste in un videocollegamento subacqueo effettuato all'interno della Baia di Santa Teresa (SP), al cui interno, l'Università di Pavia e in particolare il Laboratorio di ecologia marina, in collaborazione con il Centro ricerche ambiente Marino Santa Teresa - Enea, ha in corso un progetto di ricerca finalizzato al monitoraggio delle specie aliene marine. Inoltre, questa "smart bay" che coinvolge Enea, Cnr, Ingv, comune di Lerici, Scuola di mare e Cooperativa di mitilicoltori associati di La Spezia, attualmente rappresenta un laboratorio high tech per lo studio dell'adattamento degli organismi marini al cambiamento climatico. 

L'iniziativa, organizzata dal corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie per la natura in collaborazione con Verdeacqua impresa sociale e l'Associazione Proteus, consiste in un vero e proprio documentario live in cui gli scolari, collegati dalla propria aula tramite piattaforma Zoom, potranno vivere in diretta un'immersione, conoscere le specie della fauna locale e quelle esotiche e riflettere sulle problematiche e minacce del mondo marino. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di interagire direttamente con il biologo marino subacqueo e i ricercatori universitari.

L'evento gratuito, finanziato dal Piano nazionale lauree scientifiche, avrà la durata massima di due ore ed è programmato in data 1 Ottobre 2021.

La partecipazione è vincolata all'iscrizione tramite form.

Contatti

Federica Gazzola - federica.gazzola01@universitadipavia.it

Streaming online
Zoom
Dove