Gender gap tra percezione e opportunità: prima, durante e dopo l’università

Marianna Brunetti, Annalisa Fabretti, Mariangela Zoli, Facoltà di Economia - Università di Roma Tor Vergata

Goal5
Quando

Mercoledì 13 Ottobre 2021 h. 14:00-16:00

Descrizione

L’evento nasce a partire dall’esperienza maturata all’interno del Gruppo di discussione su tematiche di genere costituito nel 2019 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Il gruppo, formato da docenti e studentesse della Facoltà, ha realizzato e promosso il primo questionario sul tema della percezione delle differenze di genere in ambito universitario somministrato alla popolazione studentesca della Facoltà di Economia. Si è trattato del primo esperimento di questo tipo all’interno dell’Ateneo di Tor Vergata e ha costituito la base per l'indagine, attualmente in corso, promossa dal Gruppo di coordinamento per l'elaborazione del primo Bilancio di genere del nostro Ateneo.

Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati ottenuti dall’indagine realizzata, i quali mostreranno come il genere, gli stereotipi e la percezione di sé permeano la vita e il percorso universitario degli/lle studenti/esse. Successivamente, la discussione si estenderà “temporalmente” alla fase precedente e successiva al percorso universitario: partendo dall’analisi di come il genere e gli stereotipi pesino già al momento della scelta del percorso di studio, si giungerà alle disparità di genere che si riscontrano nell’ambito lavorativo, con particolare riferimento al gender pay gap e all’imprenditorialità femminile.

Ore 14.00 Apertura lavori con Intervento introduttivo da remoto a cura di Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia.

Contatti

goal5asvis@economia.uniroma2.it

Streaming online
Dove
Via Columbia, 2 Roma