Politiche per la transizione energetica ed effetti redistributivi

Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "Marco Fanno" - Dsea, Università degli Studi di Padova

Goal7 Goal13
Quando

Venerdì 01 Ottobre 2021 h. 15:00-17:30

Descrizione

La riduzione delle emissioni e le altre misure di contrasto al cambiamento climatico richiedono la mobilitazione di risorse ingenti (secondo Irena 4.400 miliardi di dollari l'anno tra oggi e il 2050 per raggiungere la neutralità carbonica). Ciò non potrà non avere un effetto sulla spesa delle famiglie: queste ultime vedranno aumentare significativamente il costo delle bollette energetiche, con un probabile aumento del numero di famiglie in povertà energetica (Pe). Come ci ha insegnato la vicenda dei gilet jaunes, misure che riscuotono il pressoché unanime consenso tra i tecnici, come l'introduzione di meccanismi per dare un prezzo alle emissioni (con tasse o sistemi di scambio di permessi di emissione), possono fallire senza il consenso sociale necessario a farli funzionare e persistere nel tempo. In questo senso, la Transizione energetica deve essere accompagnata da puntuali analisi per orientare le politiche: in questa prospettiva, la presente sezione raccoglie quattro contributi empirici volti a valutare costi e benefici delle misure adottate/da adottare.

Contatti

paola.valbonesi@unipd.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Interventi:   

Quanto è efficiente l'ecobonus?- Carlo Amenta (Università degli Studi di Palermo) e Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni)

Distributional Consequences of Climate Change Impacts on Energy Demand across Italian Households - Lorenza Campagnolo (Unive) e Enrica De Cian (Unive)

Households' energy demand and the effects of carbon pricing in Italy - Ivan Faiella (Banca D’Italia) e Luciano Lavecchia (Banca D’Italia)

Regional risk of energy poverty: an index - Davide Zampatti (Unipd), Paola Valbonesi( Unipd), Raffaele Miniaci (Unibs)

Media e social
Sito web organizzatore
Streaming online
Dove