Le città delle donne: le città del futuro,sostenibilità, sicurezza e integrazione, in una prospettiva di genere

Stati generali delle donne, Alleanza delle donne, Sportello donna, Fondazione Gaia

Goal5 Goal11
Quando

Sabato 09 Ottobre 2021

Descrizione

L'evento sarà la continuazione dell’incontro iniziato il 27 giugno del 2020 quando è stata lanciata l’Alleanza delle donne, dell’incontro del 10 dicembre 2020 sui diritti a Napoli e poi della Maratona sull’Europa del 27 febbraio 2021.

Il focus della giornata saranno le città come luoghi di vita e di crescita sostenibile che dunque necessitano di una visione femminile nei processi decisionali di organizzazione e sviluppo in un’ottica di genere, come ben evidenziato nell'Agenda 2030 e nel quadro strategico del G20 della Presidenza italiana e in particolare nel W20 Engagement group, in vista degli sforzi di ripresa globale all'indomani della pandemia di Covid-19.

A livello globale, la pandemia ha acutizzato situazioni già evidenti di povertà e di vulnerabilità per le donne e le ragazze in termini di mancanza di lavoro, di distribuzione ineguale di risorse e di opportunità, di accesso alla giustizia, di incremento di casi violenza di genere, soprattutto domestica. Il dibattito mira a fornire un contributo all'Agenda 2030 per quanto riguarda: SDG5: Parità di genere; SDG 8 lavoro dignitoso; SDG10: Disuguaglianze ridotte, SDG11: Città sostenibili e SDG16 Pace, giustizia e istituzioni forti.

Le città del futuro sono le città delle donne lanciate a Matera, capitale europea della Cultura il 24 gennaio del 2019. Il Manifesto “Le citta’ delle donne” è stato sottoscritto da diverse entità territoriali ed è in fase di diffusione attraverso le ambassador, i sindaci e le sindache presenti che  porteranno la loro testimonianza su come attivare sul territorio una rete nazionale che unisca grandi città e piccoli paesi nel rilancio economico e sociale in un’ottica di genere. Il Manifesto contiene anche una concreta progettualità per ridisegnare le città con lo sguardo delle donne.

Contatti

Isa Maggi Stati Generali delle Donne, Alleanza delle Donne  isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com,  mobile 3662554736

Informazioni aggiuntive sull'evento

evento promosso su eventbrite

Dove