Driving energy transition through electric mobility

Ambasciata d'Italia, Washington, D.C. - Usa

Internazionali Goal7 Goal9 Goal13
Quando

Martedì 12 Ottobre 2021 h. 12:00-13:00

Descrizione

Secondo i dati riportati dall’International energy agency (Iea) nell’ultimo rapporto “Global energy review 2021", le emissioni di anidride carbonica dovute ai mezzi di trasporto, nonostante stiano crescendo più lentamente negli ultimi anni, rappresentano ancora il 24% delle emissioni totali.

Le emissioni nel 2019 per la prima volta sono cresciute meno dello 0.5% a fronte di un ventennio in cui, a partire dall'anno 2000, si erano riscontrati incrementi medi intorno allo 1.9%. La ragione di questo positivo andamento è in parte da attribuirsi alla rapida diffusione dei veicoli elettrici, la cui richiesta, nonostante la pandemia, è sensibilmente cresciuta nell’anno 2020, con un incremento del 43% rispetto al 2019.

L’elettrificazione, con energia generata da fonti pulite e rinnovabili, insieme all’uso di biocombustibili e di idrogeno verde, sarà pertanto uno degli strumenti essenziali per ridurre le emissioni nel settore del trasporto e conseguentemente contribuire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che gli Stati e la comunità internazionale si sono posti.  

Al fine di discutere l’impatto e le prospettive della mobilità elettrica nell'ambito del processo di transizione energetica, si organizzerà un webinar, con relatori provenienti da aziende italiane e statunitensi leader nel settore dell’elettrificazione dei veicoli, da atenei e centri di ricerca di riferimento in ambito energetico e da agenzie governative responsabili delle politiche regolatorie.

Contatti

Professore Marco Gilli - marco.gilli@esteri.it

Dove