Welfare di prossimità - Le persone risorsa per lo sviluppo sostenibile

Fondazione Ebbene, Asp Spazio47

Quando

Venerdì 15 Ottobre 2021

Descrizione

In occasione dell'inaugurazione dell'Hub di Prossimità Spazio47 a Catania, Fondazione Ebbene evidenzia a una platea di stakeholder e asset holder gli esiti di un approccio innovativo di contrasto della povertà che punta al coinvolgimento delle persone, a partire da quelle più fragili, e che vede protagonisti i giovani.

L'approccio è fondato sull'idea che ogni persona è una risorsa e che anche quando si trova in una fase della vita di particolare fragilità, può, con il dovuto accompagnamento, tornare a dare il proprio contributo attivo alla comunità in cui vive.

Conseguenze di questo approccio sono la riduzone della povertà e delle diseguaglianze sociali e l'attivazione delle comunità.

Si vuole anche dimostrare che i giovani possono essere la leva fondamentale di uno sviluppo sostenibile "in prossimità", che le loro idee possono innovare i processi di inclusione di tutti i cittadini di un territorio, soprattutto nelle aree marginali del nostro Paese e nei Sud del mondo.

Dalle 17.30 fino alle 20.30 ci sarà la possibilità di incontrare in una "visita guidata" nella prossimità all'interno dell'Hub appena inaugurato, di dialogare con i giovani e con gli operatori che lo animano e che sono attivi su alcuni dei progetti avviati a partire da Sud, con l'opportunità di condividere proposte, esperienze, approcci.

Contatti

Per info presidenza@ebbene.it | tel 800082834

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Via Nuovalucello, 47H Catania