La certificazione di parità di genere nel Piano nazionale di ripresa e resilienza: come inciderà sul mercato del lavoro e sugli acquisti pubblici?

Rete per la parità, Fondazione Ecosistemi

Goal5 Goal8 Goal9
Quando

Venerdì 08 Ottobre 2021 h. 11:30-13:00

Descrizione

La pandemia ha reso più evidente la necessità di intervenire a tutti i livelli per poter garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership a ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica (Target 5 dell’Obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile).

La Rete per la parità e la Fondazione Ecosistemi affrontano di nuovo, come lo scorso anno, il tema del gender procurement e della responsabilità sociale d’impresa, perché lo scenario di riferimento è cambiato. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza attento alla parità di genere, introduce la Certificazione di parità di genere da parte delle aziende per incentivarle ad adottare iniziative finalizzate a ridurre il divario di genere. Questo strumento, insieme all’introduzione di criteri sensibili al genere negli acquisti pubblici delle grandi imprese, potrà stimolare politiche e pratiche qualificate ed efficaci per l’effettiva parità di opportunità nel mondo del lavoro tra uomini e donne? Quali scenari si aprono per il futuro?

La tavola rotonda si svolgerà nel corso del Forum Compraverde buygreen con ingresso libero gratuito.

Contatti

segreteria.reteperlaparita@gmail.com

sabina.nicolella@fondazioneecosisteni.org

Dove