Patti, contratti, custodia: la gestione dei beni comuni e il ruolo delle cooperative

Legacoop Lazio, Eticae-Stewardship in action soc. coop.

Goal11
Quando

Martedì 28 Settembre 2021 h. 10:00-13:00

Descrizione

Il webinar “Patti, contratti, custodia: la gestione dei beni comuni e il ruolo delle cooperative”, previsto per il 28 settembre 2021, si propone di indagare il tema dei beni comuni, diventati oggi l’ultima frontiera della cittadinanza attiva e una delle tante sfaccettature dello sviluppo sostenibile. E le cooperative? Qual è il loro ruolo nella gestione dei beni comuni? Quali le partnership e le collaborazioni utili a co-gestire le esperienze e le buone pratiche sul territorio, per una gestione partecipata e responsabile dei beni comuni? Numerose sono le forme e le modalità di gestione proposte dal Movimento cooperativo, a livello nazionale e locale.

Il webinar rappresenta l’evento conclusivo del progetto “La cooperazione verso la sostenibilità” di Legacoop Lazio, finanziato dalla Cciaa di Roma e realizzato con il supporto della Cooperativa Eticae-Stewardship in action. Attraverso questo progetto, Legacoop Lazio ha offerto attività di informazione, supporto tecnico e incontri di sensibilizzazione, legati ai temi della sostenibilità e del green management, al fine di identificare i nuovi bisogni della cooperazione e di incentivare l’ideazione di azioni, progetti e politiche da parte del mondo cooperativo per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali proprie e del territorio di riferimento, a favore di una ripresa del Paese rispettosa della salute umana, dell’ambiente e della dignità del lavoro.

Informazioni aggiuntive sull'evento

Mediante metodologie partecipative online e piattaforme digitali volte al coinvolgimento attivo dei beneficiari, il progetto si è proposto come un vettore per la trasmissione di competenze, conoscenze e buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale, indispensabili per riemergere e soprattutto per progettare visioni strategiche e a lungo termine, con l’occhio verso le generazioni future.

Streaming online
Dove