Energie rinnovabili a Cabo Delgado, Mozambico

Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo – Sede di Maputo, Fondazione Avsi, Ambasciata d’Italia a Maputo

Internazionali DINTORNI Goal7 Goal5
Quando

Mercoledì 20 Ottobre 2021 h. 12:00-12:20

Descrizione

Aics Maputo e Fondazione Avsi, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Maputo, presentano in anteprima e in diretta Facebook un video che racconta il lavoro svolto nella provincia di Cabo Delgado, Mozambico, per l'approvigionamento energetico di comunità particolarmente svantaggiate a causa del perdurante conflitto nel Nord del Paese. Si tratta del programma "Ilumina: accesso all'energia per lo sviluppo locale e l'empowerment delle donne", finanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e affidato a due consorzi di Osc guidati da Avsi e Cosv, rispettivamente nelle province di Cabo Delgado e Zambezia. Ilumina intende promuovere l'accesso all'energia per lo sviluppo locale e l'empowerment delle donne, rispondendo ai bisogni energetici della popolazione sia in ambito domestico (cucina, illuminazione, piccoli elettrodomestici) che produttivo (irrigazione, conservazione e trasformazione di alimenti, commercio), rafforzando la qualità dei servizi di base tramite l'elettrificazione di scuole e centri sanitari e più in generale lo sviluppo socio-economico locale.

Accompagnato da brevi introduzioni tecniche e istituzionali, il video mostra l’area di progetto e le principali attività realizzate a Cabo Delgado attraverso la voce di operatrici e beneficiarie mozambicane.

Si ringraziano le autrici del libro “Il bicchiere mezzo pieno”, giornaliste e scrittrici che hanno scelto di devolvere l'intero ricavato dei diritti d'autore a favore delle donne del Mozambico.

Contatti

Marco Giallonardi, marco.giallonardi@aics.gov.it

Anna Romboli anna.romboli.ext@aics.gov.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Evento gratuito in diretta Facebook sulle pagine degli enti organizzatori.

Streaming online
Dove