Coop youth experience

Coop

Goal13 DINTORNI
Quando

Lunedì 27 Settembre 2021
Martedì 28 Settembre 2021
Mercoledì 29 Settembre 2021

Descrizione

Dal 27 al 29 settembre a Milano Coop coinvolgerà 150 giovani (provenienti da tutta Italia) tra soci, lavoratori, volontari, attivisti in una tre giorni di attività di volontariato ambientale ed eventi di formazione.

Milano sarà il palco di presentazione del progetto nazionale Oasi urbane che ha l’obiettivo di riportare la biodiversità e l’equilibrio naturale in ecosistemi danneggiati e contrastare gli impatti del cambiamento climatico attraverso la piantumazione di 10mila alberi e arbusti in dieci città italiane.

Nei tre giorni i giovani avranno l’opportunità di partecipare in modo attivo a opere di rigenerazione naturale piantumando mille alberi per la riqualificazione di parte del «Boschetto della droga» di Rogoredo e Casa Chiaravalle a Milano. I giovani avranno poi l’occasione di confrontarsi con climatologi e ricercatori in rappresentanza di Enea, Ispra e Centro euromediterraneo cambiamenti climatici sull’adozione di misure urgenti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e stand up comedian per ironizzare su comportamenti e contraddizioni. Infine, una lectio magistralis farà riflettere sull’importanza della forestazione degli ambienti urbani.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Mite e del comune di Milano. Gli eventi sono accreditati nel palinsesto dei side event All4Climate del Mite.

Informazioni aggiuntive sull'evento

Eventi su invito.

Streaming online
Dove