2° Festival Nazionale dell'Economia Carceraria: Il lavoro in carcere come strumento di dignità e reinserimento. L'Università in carcere.

Associazione L’Isola Solidale, Associazione Semi di Libertà Onlus, Cooperativa Co.R.R.I., Cooperativa O.R.T.O., Economia Carceraria srl.

Goal16
Quando

Venerdì 01 Ottobre 2021 h. 10:00-13:00

Descrizione

Il Festival nazionale dell'Economia carceraria prevede una tre giorni ricca di incontri. Saranno organizzati due eventi distinti ma consecutivi:

1. 'Il lavoro in carcere come strumento di dignità e reinserimento'. La valutazione dell'impatto sociale ed economico della recidiva. Saluti istituzionali di Marta Leonori (consigliera regione Lazio).

Relatori: Bernardo Petralia (capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria), Luigi Pagano (ex direttore di San Vittore e Bollate), Damiano Cortese (ricercatore in economia aziendale presso l'Università degli studi di Torino), Oscar La Rosa (ceo Economia carceraria srl), Luciana Delle Donne (fondatrice di Made in carcere), Maria Rosaria Covelli (capo Ispettorato generale ministero della Giustizia)

2. 'L'Università in carcere'. Il ruolo degli atenei nella costruzione di percorsi di riemersione alla vita. Testimonianze di studenti universitari ristretti. Pop - Pena e opinione pubblica, un osservatorio congiunto sul populismo penale del dipartimento di Scienze Politiche dell'Universutà Roma 3 e dell'Ufficio Garante delle persone private della libertà del Lazio.

I due eventi inaugurano il Festival e sono rappresentativi di tutti i temi che verranno trattati durante le tre giornate dedicate a riabilitazione e reinserimento nella società, formazione, educazione e lavoro. 

L'evento è totalmente gratuito e a ingresso libero, in streaming on line su link che verrà indicato. 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

La 2° edizione del Festival nazionale di Economia carceraria riempirà gli spazi del Wegil di Trastevere, gentilmente concesso dalla regione Lazio, da venerdì 1 ottobre a domenica 3 ottobre 2021, con un calendario di eventi, convegni, degustazioni e incontri, e una mostra mercato permanente dei prodotti dell’economia carceraria provenienti dagli istituti penali e dalle realtà produttive extra-murarie italiane. 

Per accedere all'evento verrà generato un link che sarà reso disponibile successivamente su questa pagina. 

Media e social
Facebook
Il lavoro in carcere come strumento di dignità e reinserimento' https://www.facebook.com/1832475503722541/posts/2659554771014606 ; 'Il ruolo degli atenei nella costruzione di percorsi di riemersione alla vita' https://www.facebook.com/1832475503722541/posts/2659488827687867/
Dove
Via Ascianghi, 5 presso WeGil, Roma