Il Whistleblowing come strumento per il conseguimento degli SDGs 8-11-16 - Evoluzione normativa nazionale e comunitaria fino a nuovo Standard ISO 37002

Gruppo Strazzeri - Asso231 - Giacc Italy

Goal8 Goal16
Quando

Mercoledì 06 Ottobre 2021 h. 15:00-17:00

Descrizione

Con il termine "whistleblowing" si indica l'istituto di origine anglosassone, dall'inglese "to blow the whistle" - "soffiare il fischietto", in riferimento alla denuncia o segnalazione da parte di un individuo di attività illecite o fraudolente all'interno di un'organizzazione pubblica o privata. All'origine del termine <<whistleblower>> ci dovrebbe essere il bobbies inglese che soffia nel proprio fischietto per destare attenzione e mettere in fuga i malintenzionati.

Tradotto letteralmente, il whistleblower è il soffiatore nel fischietto, ovvero colui il quale "segnala" a qualcuno i comportamenti illeciti di qualcun altro. Il <<whistleblowing>>, quindi, è un sistema di segnalazioni di violazioni, da parte del dipendente o di un terzo interessato di un'organizzazione pubblica o privata, che ha il coraggio di denunciare atti corruttivi o irregolarità di cui sia venuto a conoscenza, utilizzando canali sicuri e indipendenti per tutelare la propria identità, essendo messi al riparo da eventuali ritorsioni e discriminazioni, conseguenti la segnalazione.

Il seminario, che vedrà come relatori l'Avv. Maurizio Arena e l'Ing. Ciro Alessio Strazzeri, rappresentanti di associazioni impegnate nel settore, nonché consulenti apprezzati a livello nazionale, illustrerà lo stato dell'arte in materia, alla luce della recentissima pubblicazione della Norma ISO 37002:2021 "Whistleblowing Management Systems" e della sua correlazione con gli SDGs 8-11-16. 

Contatti

info@gruppostrazzeri.it

Streaming online
Dove