Tecnologie per una Venezia sostenibile

Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Scienze ambientali, informatica e statistica

Goal7 Goal11 Goal12
Quando

Giovedì 30 Settembre 2021 h. 10:30-12:30

Descrizione

Il concetto di sostenibilità è la base dello sviluppo della Venezia del futuro, chiamata a rispondere alle nuove sfide ambientali, sociali ed economiche. Accanto al concetto di sostenibilità si colloca il concetto di economia circolare, un modello di sviluppo alternativo a quello lineare dove il prodotto al termine della sua vita non diventa rifiuto, bensì una risorsa per lo stesso (o per un altro) ciclo produttivo, sotto forma di materia prima seconda o energia. Questo comporta un profondo cambiamento in tutte le fasi del processo, dalla progettazione al riciclo, ma è l’unica risposta sostenibile per soddisfare i bisogni dell’uomo senza distruggere il nostro Pianeta.

In questo workshop i concetti di sostenibilità ed economia circolare verranno declinati nell’ambito del trattamento e valorizzazione del rifiuto organico per la produzione di bio-plastiche, nella riduzione delle emissioni di CO2 e produzione di energia da fonti rinnovabili mediante sistemi biologici e nella bonifica di siti contaminati.

Grazie all’interazione tra Università e aziende, avremo occasione di scoprire come le nuove tecnologie e biotecnologie applicate al nostro territorio possano concorrere alla transizione verso una Venezia sostenibile.

Contatti
Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Via Torino, 155 Venezia