Goal 4, Educazione allo sviluppo sostenibile e Organizzazioni giovanili

4 OTTOBRE

GenerAzione 2030 -
Stiamo Agendo

GenerAzione 2030 – Stiamo Agendo

Lunedì 4 ottobre 2021

h. 10:00

Muse, Trento

 

LEGGI LA CRONACA

Guarda il programma

Leggi la news ASviS e Sulleregole: nasce il nuovo kit didattico per le scuole primarie

Rivedi l'evento

 

 

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso dall’ASviS, i Gruppi di lavoro dedicati al Goal 4, al tema trasversale dell’Educazione allo sviluppo sostenibile e quello dedicato alle Organizzazioni giovanili hanno organizzato, in collaborazione con il Muse di Trento e Lavazza, l’evento nazionale GenerAzione 2030 – Stiamo agendo, che ha avuto luogo la mattina del 4 ottobre presso il Museo delle scienze di Trento (Muse). L’iniziativa è stata patrocinata dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco e dalla città di Torino.

In linea con il claim #stiamoagendo del Festival 2021, l’evento ha toccato i temi delle nuove strategie e metodologie didattiche  – anche alla luce delle sfide educative evidenziate dalla crisi pandemica – a supporto del ripristino della relazione educativa, e che favoriscono gli apprendimenti e le competenze per la cittadinanza globale e la sostenibilità, a partire da riforme importanti per la scuola italiana quali la legge 92/2019 sull’educazione civica e il Piano “RiGenerazione scuola” del ministero dell’Istruzione per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu. Accanto all’educazione formale, l’educazione allo sviluppo sostenibile passa anche per la sensibilizzazione e l’informazione corretta e basata sulle evidenze: in quest’ambito, è di fondamentale importanza il ruolo della cultura e della divulgazione scientifica per la formazione delle giovani generazioni.

L’evento ha voluto dunque dare spazio e coinvolgere attivamente il mondo della scuola e le giovani generazioni attraverso il racconto di esperienze scolastiche significative e il dialogo con esperti del settore, insieme per confrontarsi sulla scuola e sul mondo di oggi e di domani, dal punto di vista di chi lo vivrà e lo sta costruendo.

All’iniziativa, che si è svolta in forma ibrida, sono stati invitati, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell'ASviS, Stefania Giannini, vicedirettrice dell'Unesco, Barbara Floridia, sottosegretaria del ministero dell'Istruzione, e Michele Lanzinger, direttore del Muse. Si è effettuato un collegamento dalla Nuvola Lavazza di Torino e alcuni istituti scolastici che hanno presentato le proprie esperienze di educazione allo sviluppo sostenibile. Infine, rappresentanti del Gruppi di lavoro dell'ASviS dedicato alle Organizzazioni giovanili hanno dialogato con esperti della divulgazione scientifica.

L'evento è stato anche l'occasione per lanciare il nuovo kit didattico realizzato grazie alla collaborazione tra l’ASviS e l'Associazione Sulleregole: 18 schede didattiche che accompagnano insegnanti, educatrici e educatori, studenti e studentesse della primaria in un percorso di approfondimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, collegate alle puntate del Global Goals kids’ show Italia.

La giornata è proseguita poi nel pomeriggio con l’inaugurazione, a cura del Muse di Trento, della nuova Galleria della Sostenibilità, nata in collaborazione con l’ASviS, e che è stata inserita nei “Nuovi percorsi” di questa edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

In occasione dell’iniziativa, la ghiera colorata degli SDGs dell’Agenda 2030 ha illuminato la Mole Antonelliana della città di Torino e la facciata del Muse di Trento.

I partecipanti hanno potuto contribuire attivamente alla costruzione dell'iniziativa attraverso l'elaborazione di un'agenda condivisa, un diario per raccogliere e dare vita alla voce di tutte e tutti. Sono stati raccolti progetti, azioni dei singoli, domande, proposte di chi vive il mondo della scuola e si sta formando, per rappresentare la strada fino a oggi immaginata e intrapresa e creare una base di dibattito che è stata poi ripresa durante l'incontro.

È stato possibile seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

 

 

 

Venerdì 06 Agosto 2021