INsieme INsalute. L'esperienza di Benessere di comunità in Calabria

Res Omnia Coop. Soc., Assoc nazionale infermieri di famiglia e di comunità, Forum III settore Calabria, Legacoop Calabria, Comune S.Stefano in Aspro, Croce Rossa italiana Comitato Vallata del Gallico

Goal3 Goal10 Goal11
Quando

Martedì 12 Ottobre 2021 h. 15:00-16:00

Descrizione

L'evento proposto vuole raccontare l'esperienza di co-progettazione territoriale di sviluppo sostenibile e salute di comunità posta in essere nel comune di S.Stefano in Aspromonte (RC), area interna che ricade nel territorio del Parco nazionale dell'Aspromonte e che conta poco meno di 1200 abitanti. L'esperienza, ancora in atto, mira alla realizzazione di un reale stato di benessere di salute "globale"della persona puntando a una prospettiva ecologica della salute. Componenti importanti del processo sono la promozione della salute e la prevenzione, fattori che permettono di intercettare le situazioni di fragilità intervenendo prima che si trasformino in disabilità. L'approccio multidimensionale, multiprofessionale e multidisciplinare è olistico e ha come finalità un reale e totalizzante stato di benessere. Attraverso la realizzazione delle azioni progettuali ci si sta allontanado da una medicina di attesa dove la cura viene affidata totalmente al personale sanitario, autoritativa che riduce l'autonomia della persona, promuovendo invece una medicina pro-attiva dove attraverso un processo di engagement e poi di empowerment, la persona viene coinvolta e resa protagonista consapevole delle sue scelte di salute e di cura. 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento permetterà di raccontare come: il progetto sta garantendo continuità e innovatività al percorso attivato dalla stessa Res omnia dall'anno 2015 nel comune di S.Stefano; l'èquipe progettuale garantisce l'integrazione della rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali; i lusinghieri risultati ottenuti sono il frutto della reale, fattiva e sinergica collaborazione con il Mmg, che oggi trova accanto a sé una rete di supporto; sono stati rilevati i bisogni espressi e inespressi attraverso l'utilizzo di uno strumento che si sta sperimentando a livello internazionale; si intende replicare il progetto in altre aree interne.

Dove