Performative Habitats di Eagle Oddo

Ambasciata d'Italia a Tunisi, Istituto italiano di cultura a Tunisi in collaborazione con il Centro di biotecnologia di Borj Cedria

Goal15 Internazionali
Quando

Martedì 05 Ottobre 2021

Descrizione

Performative Habitats prevede una serie di azioni, eventi, dibattiti e lectures tra Zagabria, Palermo, Vienna, Tunisi, Mänttä e Helsinki. L’artista crea sculture viventi e installa dei giardini evolutivi (così chiamati per indicare la continua evoluzione cui sono sottoposti), vere e proprie opere d’arte accessibili al pubblico. Per realizzarli Egle Oddo pianta semi di cultivar (varietà coltivate) congiuntamente a semi di specie selvatiche, annullando così la linea di demarcazione che separa il design dei siti per l’agricoltura dal design dei parchi urbani destinati al tempo libero e dall’apparenza caotica delle lande selvatiche. Sono insoliti assemblaggi di piante che si distinguono nettamente dall’ambiente circostante grazie alla loro singolare identità biotica. Questi giardini diventano zone protette per la biodiversità, permettendo alle specie più vulnerabili di prosperare.

Con Performative Habitats biologia, botanica e scienze naturali incontrano i molteplici linguaggi delle discipline artistiche. In un momento storico come questo che vede il cambiamento climatico tra le emergenze primarie. L’artista, nata in Italia e residente in Finlandia, si prefigge l’obiettivo di riconvertire le pratiche quotidiane e stabilire nuove modalità di produzione che siano sostenibili per l’ambiente. Il progetto è stato realizzato con il sostegno dell’Istituto italiano di cultura di Tunisi.

Dove