Goal 8


4 OTTOBRE

Il patto per
l'occupazione giovanile

Il patto per l'occupazione giovanile

 

Lunedì 4 ottobre 2021

h. 16.15

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni

Scalinata di via Milano 9a, Roma

 

LEGGI LA CRONACA

Guarda il programma

Leggi il comunicato stampa

Rivedi l'evento (anche nella lingua dei segni)

 

 

L’evento si è concentrato sul problema della disoccupazione giovanile, e più in generale del consistente divario generazionale che in Italia rimane gravissimo, con numeri di giovani Neet (che non studiano, non si formano e non lavorano) estremamente elevati, sia in termini assoluti che relativi alla popolazione e fenomeni di brain drain sempre più consistenti, soprattutto nelle regioni del Sud. Questa situazione ha pesanti ricadute sociali, che si estendono oltre ai numeri dell’occupazione e della perdita di output economico: i giovani disoccupati aggravano la già precaria situazione italiana sul tema della povertà e delle disuguaglianze, e soffrono di significative differenze in termini di genere e territoriali in particolare per il tasso di occupazione e i livelli di retribuzione. I più recenti interventi normativi, anche sulla previdenza sociale (i c.d. Reddito di cittadinanza e Quota 100) non sembrano aver prodotto differenze apprezzabili a questa situazione. Inoltre, nel Piano nazionale di ripresa e resilienza non è stato incluso un pilastro autonomo dedicato alle politiche per le prossime generazioni, contrariamente a quanto suggerito a livello europeo. 

Al nostro Paese mancano un serio progetto per garantire un percorso sia di formazione che di introduzione al mondo del lavoro e iniziative che garantiscano la formazione continua nell’intero arco della vita lavorativa. È necessario stimolare in maniera organica e integrata l’occupazione, l’apprendimento, e i redditi, avvalendosi delle innovazioni disponibili, con l’auspicio di vedere aumentare l’output economico e diminuire i fenomeni di degrado sociale attualmente in corso. L’evento si è concentrato su soluzioni per risolvere questa questione in maniera integrata e con una visione di lungo respiro, promuovendo un Patto sull’occupazione giovanile, per dare concreta attuazione alle ambizioni e aspirazioni dell’Agenda 2030 e numerosi altri impegni a livello internazionale.

I relatori sono intervenuti presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti hanno potuto seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

 

Venerdì 06 Agosto 2021