Goal 8


4 OTTOBRE

Il patto per
l'occupazione giovanile

Il patto per l'occupazione giovanile

 

Lunedì 4 ottobre 2021

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni

Scalinata di via Milano 9a, Roma

 

L’evento si concentrerà sul problema della disoccupazione giovanile, e più in generale del consistente divario generazionale che in Italia rimane gravissimo, con numeri di giovani Neet (che non studiano, non si formano e non lavorano) estremamente elevati, sia in termini assoluti che relativi alla popolazione e fenomeni di brain drain sempre più consistenti, soprattutto nelle regioni del Sud. Questa situazione ha pesanti ricadute sociali, che si estendono oltre ai numeri dell’occupazione e della perdita di output economico: i giovani disoccupati aggravano la già precaria situazione italiana sul tema della povertà e delle disuguaglianze, e soffrono di significative differenze in termini di genere e territoriali in particolare per il tasso di occupazione e i livelli di retribuzione. I più recenti interventi normativi, anche sulla previdenza sociale (i c.d. Reddito di cittadinanza e Quota 100) non sembrano aver prodotto differenze apprezzabili a questa situazione. Inoltre, nel Piano nazionale di ripresa e resilienza non è stato incluso un pilastro autonomo dedicato alle politiche per le prossime generazioni, contrariamente a quanto suggerito a livello europeo. 

Al nostro Paese mancano un serio progetto per garantire un percorso sia di formazione che di introduzione al mondo del lavoro e iniziative che garantiscano la formazione continua nell’intero arco della vita lavorativa. È necessario stimolare in maniera organica e integrata l’occupazione, l’apprendimento, e i redditi, avvalendosi delle innovazioni disponibili, con l’auspicio di vedere aumentare l’output economico e diminuire i fenomeni di degrado sociale attualmente in corso. L’evento si concentrerà su soluzioni per risolvere questa questione in maniera integrata e con una visione di lungo respiro, promuovendo un Patto sull’occupazione giovanile, per dare concreta attuazione alle ambizioni e aspirazioni dell’Agenda 2030 e numerosi altri impegni a livello internazionale.

I relatori interverranno presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Venerdì 06 Agosto 2021