Goal 12



8 OTTOBRE

Sistemi interattivi: fare "Rete"
dopo la pandemia per produzioni
e consumi responsabili

Sistemi interattivi: fare "rete" dopo la pandemia

per produzioni e consumi responsabili

 

Venerdì 8 ottobre 2021

h. 10:00 - 12:30

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni

Scalinata di via Milano, 9a - Roma

 

Tutor

       

 

Innescando una grave crisi economica e sociale, la pandemia da Covid-19 ha profondamente scosso il sistema produttivo e disorientato il mondo del consumo. La carenza delle materie prime, la pressione sulle filiere e l’alterazione dei meccanismi di distribuzione hanno portato sotto gli occhi di tutti i limiti degli attuali modelli di produzione e consumo. Parallelamente, si è rafforzata la convinzione che la sostenibilità sia fondamentale nelle attività e nelle strategie delle imprese, una responsabilità che non si può eludere. Ma tutto questo porta con sé il rischio di una proliferazione di buone intenzioni non accompagnate da azioni e programmi concreti per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu.

L’evento nazionale sul Goal 12 prende le mosse da queste considerazioni per proporre una riflessione sul mondo dopo la pandemia, esplorando come cambieranno la produzione e il consumo, l’importanza della costruzione di reti e il superamento del green (e social) washing.

Nel corso della mattinata sarà presentato l’aggiornamento 2021 del Position paper su produzione e consumo responsabili realizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12.  L’evento nazionale sarà accompagnato da alcuni side-event di approfondimento su specifiche tematiche a cura dei sottogruppi di lavoro del Goal 12.

I relatori interverranno presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Venerdì 06 Agosto 2021