Compagni di viaggio

LE INIZIATIVE

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 ha collaborato con altri importanti Festival della società civile italiana per unire tutte le energie possibili del Paese e proporre un cambiamento radicale del sistema Italia.


NOTIZIE SUI "COMPAGNI DI VIAGGIO DEL FESTIVAL"

Lunedì 18 Ottobre 2021

Rinascere sostenibili: il Salone della Csr e le tre C

Il Salone ha promosso un percorso di rinascita economica attento alla sostenibilità ambientale e sociale. Non danneggiare l’ambiente e lottare contro le disuguaglianze devono diventare le priorità di qualsiasi progetto. 18/10/21

Martedì 28 Settembre 2021

Umbria Green Festival e Dialoghi di Trani, tra natura e sostenibilità

Concluse le due manifestazioni, “Compagni di viaggio” del Festival dello Sviluppo Sostenibile, dedicate alla relazione tra il vero e il bello e ai temi dell’Agenda 2030.  28/9/21

UMBRIA GREEN FESTIVAL

26 agosto - 25 settembre

La manifestazione, promossa da Techne e dall’associazione culturale De Rerum natura, è nata con l’obiettivo di unire tutte le arti e tutte le scienze nel segno della natura. Perché anche la scienza, come l’arte, combatte in nome della bellezza. La manifestazione è fin dalle origini teatro per un confronto vario: dalle tematiche ambientali all’economia, dalla tecnologia applicata a contaminazioni letterarie e teatrali. La missione di quest’anno è stata quella di “mantenere in vita l’equilibrio tra vero e bello”, un nesso su cui l’umanità potrà costruire tutti i suoi successi futuri. Umbria Green Festival ha voluto raccontare un futuro sostenibile. 

https://www.umbriagreenfestival.it/

DIALOGHI DI TRANI

16 - 19 settembre

Il Festival culturale, organizzato dall’associazione “La Maria del Porto” e promosso dalla Regione Puglia e dal Comune di Trani, ha compiuto vent’anni. Tema principale dell’edizione di quest’anno, che si è tenuto nella cittadina pugliese, è la sostenibilità: sono stati affrontati tutti i punti dell’Agenda 2030, dalla lotta alla povertà ai cambiamenti climatici, passando anche per la green economy e l’educazione, per creare un confronto in grado di offrire risposte concrete per uscire dalla crisi pandemica. L’edizione ha ospitato, tra gli altri, alcuni eventi organizzati in collaborazione con l’ASviS e con il Forum Diseguaglianze e Diversità, alla presenza a Trani dei rispettivi fondatori: il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, e l’economista Fabrizio Barca.

https://www.idialoghiditrani.com/

 

SETTIMANA DELLO SPAZIO DI OSIMO

4 - 10 ottobre

La Settimana dello Spazio 2021 è promossa dal Comune di Osimo, nell’ambito del progetto multidisciplinare OsimoLAB, e si è svolta a ottobre, in adesione alla World Space Week indetta dall’Onu, che ogni anno, dal 4 al 10 ottobre, celebra a livello internazionale la scienza e la tecnologia e il contributo delle stesse al miglioramento della condizione umana. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa è stata ideata a livello comunale per riflettere sulla scienza come traino trasversale allo sviluppo del territorio, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. 

https://www.comune.osimo.an.it/osimolab/

IL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

12 - 13 ottobre


Dal 2013 il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, di cui l’ASviS è membro del comitato promotore, contribuisce alla diffusione della cultura della sostenibilità, offrendo occasioni di aggiornamento sui temi connessi all’Agenda 2030 e facilitando il networking tra i diversi attori sociali. La nona edizione dal titolo “Rinascere sostenibili”, prevista dal 12 al 13 ottobre, in collaborazione con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, ha avuto l’obiettivo di accompagnare il percorso verso la rinascita attraverso iniziative che mettono al centro organizzazioni responsabili, giovani e territori, per comprendere fino in fondo la trasformazione in atto e coinvolgere tutti gli attori di questo cambiamento.

https://www.csreinnovazionesociale.it/


Warning: Unknown: Failed to write session data (redis). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (tcp://localhost:6379) in Unknown on line 0