Lo sviluppo sostenibile nella scuola e nell’università
Liuc - Università Cattaneo
Martedì 21 Maggio 2019
Per creare un mondo più sostenibile, gli individui devono diventare agenti del cambiamento, dotandosi di conoscenza, abilità, valori e attitudini che li rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società più giusta per le presenti e future generazioni. L’educazione pertanto è cruciale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.
PROGRAMMA
8:30 Accoglienza partecipanti
9:00 Saluti istituzionali:
- Federico Visconti - Rettore Università Cattaneo LIUC
- Mirella Cerini – Sindaco di Castellanza
9:15 Introduzione alla RUS – Rete Università per la Sostenibilità – Patrizia Lombardi, Rettore Vicario Politecnico di Torino e coordinatore RUS
9:30 Sostenibilità ed economia circolare nei sistemi produttivi – Aurora Magni, Docente Università Cattaneo LIUC
9:45 Etica e sostenibilità – Massimo Folador, Docente Università Cattaneo LIUC
10:00 Azioni di sostenibilità ambientale alla LIUC:
- Indagine e proposte per la mobilità sostenibile: nuovo servizi di car sharing – Fabrizio Dallari, Direttore Centro Logistica e il Supply Chain
- Progetto di raccolta differenziata e LIUC plastic free – Giorgio Ghiringhelli, Docente Università Cattaneo LIUC
- Indagine su consumo sostenibile di energia elettrica – Emanuele Pizzurno, Docente Università Cattaneo LIUC
10:30 Lezione Zero alla sostenibilità: “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”
Il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il contributo di Fondazione Lars Magnus Ericsson e Fondazione Unipolis, intende spiegare, con un linguaggio semplice e accessibile, i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals), approvati nel settembre 2015 dalle Nazioni Unite, che dovranno essere realizzati a livello globale entro il 2030. Il percorso si suddivide in 20 moduli per una durata complessiva di circa 3 ore.
12:00 Dibattito/Domande