Exodus: città inclusive e la sfida delle periferie

Agite srl, Associazione Amici

Goal11 Goal17
Quando

martedì 21 maggio 2019 h. 18:00-20:00

Descrizione

Negli ultimi anni, le grandi città stanno crescendo a dismisura per effetto di un’urbanizzazione ormai inarrestabile e l’urbanizzazione è strettamente collegata a fattori quali la migrazione, sia essa lavorativa o economica; e allora la metropoli appare come garanzia di protezione, benessere, istruzione e accesso ai servizi sociali oppure può avere un’altra faccia: può essere una realtà conosciuta come slum, caratterizzata dal lavoro precoce, dai contesti ad alto rischio di criminalità, dalle carenze di beni e servizi essenziali (acqua potabile, fognature, scuole, cure mediche e sicurezza ecc.).

Le categorie più vulnerabili diventano spesso ‘invisibili’ e difficilmente vengono raggiunti da tutele, servizi e percorsi educativi per loro fondamentali per crescere o integrarsi.

Discuteremo  come cambiano le città e come è possibile affrontare la sfida dell’inclusione.
L'incontro si svolge presso l'Oratorio Saverio del Caravita in via del Caravita. L'ingresso è gratuito.

Interventi:
-Goffredo Buccini, giornalista Corriere della sera;
-Nella Converti, associazione “La speranza di Pandora”; (da confermare)
-Marco Ravaglioli, Giornalista e Presidente associazione Per Roma;
-Tobia Zevi, responsabile Desk global cities dell’Ispi.

Contatti

info@agitesrl.eu

Informazioni aggiuntive sull'evento

Exodus
Mostre e Incontri
L’oratorio di San Francesco Saverio del Caravita in via del Caravita 7 sta ospitando dal 20 Febbraio e fino al 31 Luglio il ciclo pittorico Exodus dell’artista Safet Zec. Sarà l’occasione per sviluppare un ciclo di eventi incentrati su temi interrelati delle migrazioni, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani, del dialogo e del mutuo rispetto. Gli incontri, che saranno arricchiti anche da eventi culturali ed artistici per accompagnare il pubblico alla scoperta delle molteplici dimensioni di un fenomeno troppo spesso conosciuto soltanto attraverso narrazioni parziali e superficiali.

La partecipazione sara’ aperta a tutti e gratuita. Uno spazio specifico sara’ dedicato alle scuole, con visite ed incontri anche al mattino. Prevista anche la proiezione di film e documentari.

Media e social
Sito web evento > http://www.agitesrl.eu
Sito web organizzatore > http://www.agitesrl.eu
Facebook > agitesrl
Twitter > agitesrl
Dove
via del Caravita, 7 - Roma