Libera di essere

Agite srl, Associazione Amici

DINTORNI Goal1 Goal10
Quando

Martedì 04 Giugno 2019 h. 18:00-20:00

Descrizione

Non solo la violenza e la discriminazione verso le donne appaiono fenomeni e comportamenti non certo superati, anche nei paesi più avanzati nel rispetto dei diritti umani, ma – e in modo preoccupante -alcuni politici ed opinion leader mondiali stanno cominciando a rievocare concezioni di subordinazione della donna, che pensavamo ormai definitivamente superate. Il panorama della discriminazione contro le donne è purtroppo ancora ampio e terribile: mutilazioni genitali, matrimoni precoci, stupri di massa come armi di guerra, tratta per sfruttamento sessuale, violenze fisiche e psicologiche di ogni genere.

Ma che significato ha mantenere e rafforzare la battaglia per l’uguaglianza dei sessi? Rappresenta il fondamentale principio per la salvaguardia della dignità umana?

Moltissime organizzazioni internazionali e associazioni della società civile hanno come obiettivo la difesa dei diritti delle donne, tuttavia un contributo essenziale sul tema sarebbe senz’altro offerto da un approfondimento di quali siano, nei vari contesti culturali e sociali, le radici della discriminazione e della violenza e quali si siano rivelate, in concreto, le “terapie” e i metodi per prevenire la discriminazione e promuovere in concreto l’uguaglianza di genere e il rispetto della componente femminile

Coordinatore: Alessandro Costa;

Interventi:

Yasmine Accardo;

Eugenia Bonetti, Responsabile dell’Ufficio Tratta dell’Unione Superiore Maggiori Italiane (USMI);

Rita Giaretta, Fondatrice Comunità di CASA RUT, Caserta; (da confermare)

Lia Quartapelle, Commissione Esteri Camera dei deputati e ricercatrice ISPI;

Liliana Ocmin, Responsabile Dipartimento Politiche Migratorie Donne Giovani e Coordinamento Nazionale Giovani Donne, CISL;

Souad Sbai, Giornalista, Politica e Saggista.

Contatti

info@agitesrl.eu

Informazioni aggiuntive sull'evento

Exodus
Mostre e Incontri
L’oratorio di San Francesco Saverio del Caravita in via del Caravita 7 sta ospitando dal 20 Febbraio e fino al 31 Luglio il ciclo pittorico Exodus dell’artista Safet Zec. Sarà l’occasione per sviluppare un ciclo di eventi incentrati su temi interrelati delle migrazioni, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani, del dialogo e del mutuo rispetto. Gli incontri, che saranno arricchiti anche da eventi culturali ed artistici per accompagnare il pubblico alla scoperta delle molteplici dimensioni di un fenomeno troppo spesso conosciuto soltanto attraverso narrazioni parziali e superficiali. La partecipazione sara’ aperta a tutti e gratuita. Uno spazio specifico sara’ dedicato alle scuole, con visite ed incontri anche al mattino. Prevista anche la proiezione di film e documentari.

Dove
via del Caravita 7 - Roma