I nidi dei fiori di pesco

Direzione didattica Todi - Scuola primaria di Ponterio

Goal15
Quando

Martedì 28 Maggio 2019 h. 15:00-17:00

Descrizione

Molti uccelli hanno oggi difficoltà a trovare luoghi adatti per nidificare. Un mezzo efficace per aiutare queste specie, e anche per attirare più uccelli nel giardino della scuola, è quello di mettere a loro disposizione delle casette nido, che verranno realizzate dai bambini con materiali da riciclo. Occuparsi degli uccelli selvatici che vengono a visitare il giardino significa anche fornire loro acqua per bere e cibo per nutrirsi.
Questa esperienza ci permetterà di offrire ristoro agli uccelli che visitano il nostro giardino ed è conveniente per loro e per noi: i volatili ottengono un aiuto cruciale per sopravvivere, noi possiamo osservarli da vicino. Sarà interessante provare ad osservare e fotografare le specie piumate che popolano la zona in cui viviamo. 
Le maestre organizzeranno un laboratorio creativo, dove inviteranno i genitori a scuola per far realizzare insieme ai loro figli delle mangiatoie, dei nidi e qualche abbeveratoio, riciclando creativamente la spazzatura come bottiglie di plastica o tetrapak. L'evento si concluderà festeggiando con le famiglie la creazione di questi oggetti esposti sugli alberi di pesco del giardino della scuola.

Contatti

Scuola Primaria di Ponterio - 075 8987180

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento si inserisce all'interno del progetto “Natura e cultura” in riferimento al nostro Ptof. I temi sui quali abbiamo incentrato l'attività laboratoriale, riguardano aspetti di conoscenza e tutela del paesaggio sia  culturale che ambientale.
Il progetto didattico annuale ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria di Ponterio. Si offre ai bambini la possibità di vivere il territorio come un laboratorio per individuare e analizzare gli aspetti ambientali, sviluppando un atteggiamento di cura nei confronti di habitat naturali a partire da quelli più prossimi. Inoltre, si dà la possibilità di sperimentare la propria creatività personale, attraverso l'utilizzo di materiali di recupero, il tutto coronato dalla condivisione con le famiglie, dove il laboratorio diventa occasione per incontrarsi, condividere un progetto, fare esperienze sperimentando e testimoniando, attraverso il fare, per essere parte di una stessa comunità, che ha il dovere di salvaguardare la natura che la ospita.

Media e social
Dove
Località Ponterio - Todi