Gestione dei Rifiuti Organici per una Economia Circolare: situazione attuale e prospettive

Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale dell'Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Ingegneria civile e Ingegneria informatica dell'Università di Tor Vergata

Goal9 Goal12
Quando

Giovedì 06 Giugno 2019 h. 08:30-14:00

Descrizione

Circa tre anni fa, in un Editoriale per la Rivista “Ingegneria dell’Ambiente”, ci ponemmo la seguente domanda: “Si può ottimizzare l’attuale approccio alla gestione dei rifiuti organici biodegradabili, che presenta tuttora numerose criticità per i vincoli e le implicazioni di carattere tecnico, ambientale ed economico, e trasformarlo in uno strumento utile per la creazione di una nuova filiera industriale, quella delle cosiddette bioraffinerie, conformemente ai principi della green economy e dell’economia circolare?”.
A tre anni di distanza, unitamente ai Colleghi del Gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università di Tor Vergata, abbiamo pensato di riproporre la stessa domanda come base per un confronto tra Accademia, Istituzioni, Associazioni e Rappresentanti del comparto industriale, anche alla luce delle esigenze specifiche che caratterizzano il contesto ad elevata complessità nel quale i nostri due Atenei si collocano geograficamente e della necessità inderogabile di individuare soluzioni praticabili e sostenibili per la gestione dei rifiuti biodegradabili.
In tal senso, tra le diverse alternative possibili, il workshop approfondirà gli aspetti connessi alla piattaforma della digestione anaerobica dei rifiuti biodegradabili, esplorando le possibili strategie di sviluppo e implementazione.
L’evento è organizzato in collaborazione con Atia Iswa Italia e con il Patrocinio di Fise AssoAmbiente  e Utilitalia.
La partecipazione alla Giornata di Studio rappresenterà altresì un momento di aggiornamento Professionale. Gli organizzatori sono in attesa di riconoscimento da parte dell’Ordine degli Ingegneri per il rilascio di CFP ai propri iscritti.

Contatti

gro19.dicea@uniroma1.it

Dott.ssa Angela Antonucci. Tel. 06.44585514

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

La partecipazione alla Giornata di Studio è gratuita ma, vista la limitata disponibilità di posti, subordinata a regolare iscrizione.
Per l’iscrizione, inviare una mail con Nome, Cognome e Affiliazione al seguente indirizzo: gro19.dicea@uniroma1.it
Saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento della capienza massima della sala. L’avvenuta iscrizione sarà comunicata  via e-mail da parte degli organizzatori.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Sala del Chiostro - via Eudossiana, 18 - Roma