Gli Obiettivi di sviluppo Sostenibile nella Cooperazione Internazionale: una riflessione teorica e le proposte degli studenti del Cl Seci, Università di Firenze

Mario Biggeri - Università degli Studi di Firenze, corso di Laurea in Sviluppo Economico Cooperazione Internazionale Socio-Sanitaria e Gestione dei Conflitti OP

Goal17
Quando

Martedì 28 Maggio 2019 h. 14:00-17:40

Descrizione

L'evento proposto consiste in una giornata di studio sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile nella Cooperazione Internazionale con una riflessione teorica da parte dei docenti, e le proposte degli studenti del Cl Seci. Introdurrà e modererà la giornata il prof. Biggeri, il prof. Gianni Vaggi presenterà alcune riflessioni dal suo nuovo libro “Development The Re-Balancing of Economic Powers”. Interverranno anche altri docenti del Cl.

A seguire, gli studenti del terzo anno del corso in Economia dello sviluppo e cooperazione internazionale (tenuto dal docenti Biggeri e Ferrone all'interno del CdL in Sviluppo economico, cooperazione socio-sanitaria e gestione dei conflitti presso la Scuola di Economia e Management dell'Università di Firenze)  presenteranno proposte di progetti di innovazione e ricerca sugli SDGs. Modera la dott.ssa Lucia Ferrone.

Nella giornata di studio si propone l'esame del contenuto dei vari SDGs e la discussione di idee e strategie per il raggiungimento degli obiettivi 2030.
La giornata sarà inoltre un’occasione di discussione e esame delle problematiche emerse riguardo le difficoltà nel conseguimento degli obiettivi e l'implementazione del meccanismo degli SDGs a diversi livelli (internazionale, nazionale, locale). Le proposte progettuali riguarderanno sia paesi in via di sviluppo, sia realtà vicine alla nostra quotidianità.
L’evento è a partecipazione libera fino a capienza dei locali (350 posti disponibili)

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Aula Magna - Edificio D6 - Polo delle Scienze Sociali - via delle Pandette, 9 - Firenze