Cerimonie di saluto Intercultura - Italiani oggi, cittadini globali domani

Intercultura Onlus

Goal4 Goal17
Quando

martedì 21 maggio 2019 h. 10:00-12:00

Descrizione

La prossima estate circa 2200 studenti italiani di 16-17 anni partirà per trascorrere un periodo di studio all’estero, inseriti presso famiglie, scuole e comunità di un altro Paese. Nel mese di maggio Intercultura Onlus organizzerà cerimonie pubbliche che coinvolgeranno questi giovani ambasciatori del nostro Paese, i quali avranno il compito di contribuire al raggiungimento degli SDGs dell'Agenda 2030 dell'Onu. Queste cerimonie avranno l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti riguardo:

- gli aspetti culturali di cui i giovani sono portatori
- la necessità di apertura nei confronti delle differenze culturali con cui verranno a contatto
- le competenze di cittadinanza attiva che sono chiamati a sviluppare.

Una recente ricerca - condotta da Ipsos per Fondazione Intercultura con 900 ex partecipanti ai programmi (1977-2012) - ha dimostrato infatti una maggiore consapevolezza del ruolo attivo che questi giovani hanno nella società rispetto ai loro coetanei del passato. Essi sono molto più consapevoli del profondo legame e delle sfide che tutti gli esseri umani devono affrontare, oltre i confini della propria nazione, come cittadini della comunità globale.

Intercultura fa parte della rete internazionale Afs Intercultural Programs ed Efil (European Federation for Intercultural learning) ed è presente in 65 Paesi nel mondo. Ha statuto consultivo presso l’Unesco e il Consiglio d’Europa e collabora a molti progetti internazionali e dell’Unione Europea. Intercultura promuove gli obiettivi di sostenibilità, in particolare gli obiettivi 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide) tramite i suoi volontari, nelle comunità e nelle scuole con cui collabora, sia a livello nazionale che nei Paesi partner, insieme alla rete internazionale di cui fa parte. 

Cerimonie a invito, gratuite. 

Media e social
Sito web organizzatore > https://www.intercultura.it
Dove