Mappa

Next Generation, please!

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

Da oltre vent’anni Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ha posto al centro della sua mission lo sviluppo di pratiche educative in cui l’arte assume un ruolo fondamentale per attivare sui territori trasformazioni socialmente responsabili.
Nell’ambito di questo lavoro, negli ultimi due anni, Cittadellarte ha collaborato attivamente a sviluppare il progetto Next Generation, Please!, programma educativo condiviso con importanti centri culturali europei (come il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux-Arts Bozar di Bruxelles) con insegnanti, artisti e studenti di due scuole superiori francesi e belghe, sostenuto dal contributo dell’Unione Europea e di cui è possibile avere ulteriori informazioni ai link sottostanti. 

A documentare gli aspetti educativi e di collaborazione con il mondo del lavoro è stato da poco pubblicato un manuale dal titolo “Inside-Outside: Practices between Art and Education”.

Il lavoro verrà presentato in Italia il 23-24-25 maggio presso Cittadellarte, in occasione del  forum Next Generation, Please!, in cui si prevede il coinvolgimento di un centinaio di professionisti locali, nazionali e internazionali per partecipare a workshop, lectures, seminari, tavoli di lavoro incentrati sul tema “Futuro dell’Educazione e Futuro del Lavoro, in Europa”. L’obiettivo è quello di implementare la rete di relazioni tra i protagonisti già attivi nella costruzione di proposte virtuose e trasformative nel mondo dell’educazione, della formazione e del lavoro. L'evento sarà gratuito e su invito.