Food Coop - Nuova proiezione e avvio del progetto a Cagliari

Associazione Terre Colte, Italia Che Cambia, Arcipelago Scec

Goal8 Goal9 Goal12
Quando

Giovedì 31 Maggio 2018 h. 18:00-21:00

Descrizione

Giovedì 31 maggio alle ore 18:00, presso la Cineteca Sarda-Società Umanitaria in viale Trieste 118/126 a Cagliari proiezione del documentario Food Coop, di Tom Boothe, che racconta una delle più belle esperienze sociali degli Stati Uniti. “ Nel pieno della crisi economica, all'ombra di Wall street, la Park Slope Food Coop è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari della città di New York a prezzi decisamente bassi”. Il film ha generato una vera e propria “epidemia” e si stanno moltiplicando modelli analoghi anche in Europa. Tra i più significativi La Louve di Parigi, nata proprio grazie al regista del documentario, che da Brooklyn l’ha portato in Francia, e Bees Coop di Bruxelles. In Italia sta nascendo Camilla a Bologna e a Parma stanno avviando un progetto similare (Oltrefood Coop).
 

ORA TOCCA A NOI!! Ne parliamo insieme il 31 dopo la proiezione.

Food Coop Cagliari rappresenta il tentativo di creare una comunità locale di consumo critico, che risponda alla duplice funzione/esigenza di mettere a disposizione delle persone prodotti di qualità a prezzi contenuti e fornire strumenti di riflessione, ma anche promuovere azioni concrete riguardo alla necessità di ripensare e contrastare lo strapotere della grande distribuzione organizzata (Gdo).

Nato qualche mese fa durante gli incontri di Sardegna che Cambia (declinazione territoriale di Italia che Cambia), con la collaborazione di importanti realtà locali come l’Associazione Terre Colte, il progetto di una Food Coop “isolana” inizia a prendere forma e a riunire intorno a se persone accomunate dal desiderio di dare il proprio contributo per creare le basi di una nuova società, più giusta, equa, sostenibile e solidale, che rimetta al centro l’individuo e spezzi la catena della logica del profitto a tutti i costi tipica della realtà contemporanea.

Crediamo molto nel fatto che il cambiamento si possa avverare solo con azioni e progetti concreti, in un percorso collettivo di transizione, partendo dal basso, da un’idea... e con un pizzico di follia.

Contatti

Modulo di Prenotazione

foodcoopcagliari@gmail.com

Dove
Viale Trieste, 118/126 - Cagliari
CON IL CONTRIBUTO DI