Installazione illuminante con struttura in bambù - Evento di chiusura

Architetture Precarie, Natural Born Builders, Associazione Culturale Officina*

Goal11
Quando

Giovedì 07 Giugno 2018 h. 14:00-16:00

Descrizione

Evento di chiusura del workshop di costruzione di un'installazione luminosa con struttura in bambù, svolto il 6-7-8 aprile 2018 presso la Tesa 105, Arsenale Nord di Venezia.
L’idea del workshop è stata quella di costruire un oggetto di grandi dimensioni che fosse in grado di sfidare le regole della gravità e che potesse risultare evocativo per la Città di Venezia. Per la realizzazione del progetto sono stati usati materiali naturali: bambù proveniente da un bosco in Toscana e legno recuperato da un allestimento della scorsa Biennale. Si è deciso di attivare un workshop per coinvolgere nel progetto un maggior numero di persone desiderose di apprendere le nozioni fondamentali ed i trucchi per utilizzare il bambù come materiale da costruzione. Insieme abbiamo realizzato ed allestito un’opera le cui forme richiamano quelle di una nuvola, un pesce o un’imbarcazione volante, permeata dalla luce durante le ore diurne e notturne.
Durante l'evento verrà presentata l'opera realizzata e il percorso di costruzione collettivo. Sarà inoltre l'occasione per lanciare l'ultimo numero della rivista OFFICINA*, che ha dedicato un articolo all'installazione.

 

MATERIALI

1) Articolo

Contatti

info@architettureprecarie.net

Informazioni aggiuntive sull'evento

SI ringrazia Vela Spa ed il Comune di Venezia per aver messo a disposizione gli spazi presso la Tesa 105.

Dove
Tesa 105, Arsenale Nord - Venezia
CON IL CONTRIBUTO DI