I progetti vincitori: scuola primaria

 

Primo premio: Istituto Comprensivo “Domenico Luciano detto Undici”, Givoletto (TO), titolo “Il tempo delle storie: abitare…un mondo”

Il video vincitore “Il tempo delle storie…Abitare un mondo” riesce a descrivere in maniera metaforica e originale la crisi ambientale e sociale che oggi stiamo affrontando, passandone in rassegna le cause e allo stesso tempo facendo riflettere sui comportamenti scorretti tipici della nostra società. Protagoniste le mani dei bambini.

 

 

 

Secondo premio: Istituto Comprensivo “Troiano Delfico”, Montesilvano (PE), titolo “Dai rifiuti nascono i fiori”

Un’avventura che parte dalla domanda: “Cosa ne facciamo degli avanzi della nostra mensa?”. Gli alunni e le alunne della classe raccontano la loro esperienza, illustrando come hanno imparato a fare il compost e utilizzarlo per coltivare i prodotti della terra. Goal 12 raggiunto!

 

 

 

Terzo premio: Istituto Comprensivo “Marianna Dionigi”, Lanuvio (RM), titolo “La memoria del cuore”


Le ragazze e i ragazzi dell’ultimo anno sono stati protagonisti dello spettacolo “La memoria del cuore”. Utilizzando i canali emotivi del teatro, gli studenti hanno trasmesso due messaggi chiave per realizzare uno sviluppo sostenibile: l’importanza della memoria per imparare dal passato e l’interconnessione tra le persone e l’ambiente, perché “siamo tutti collegati in questo mondo”.