ASviS Live - Verso il Festival

“ASviS Live”,

l’iniziativa digitale per disegnare il futuro

alla luce dell'Agenda 2030

 

Sollecitare e favorire il dibattito sulle politiche e sulle azioni per potenziare la resilienza trasformativa del sistema socio-economico nella direzione tracciata dall’Agenda 2030. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “ASviS Live: tre passi verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020”, che ha animato i canali dell’Alleanza e non solo con tre eventi di alto livello trasmessi in diretta streaming il 21 maggio, il 28 maggio e il 4 giugno.

Nel periodo originariamente previsto per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 (20 maggio – 5 giugno), e come percorso di avvicinamento alla manifestazione, riprogrammata dal 22 settembre all'8 ottobre a causa dell’emergenza Covid-19, l’ASviS ha proposto una riflessione digitale sulle politiche da mettere in atto per orientare le scelte del presente e trasformare il futuro, conducendo il Paese verso una ripresa all’insegna della sostenibilità.

Nel corso dei tre eventi, realizzati in collaborazione con i partner del Festival 2020 e con il supporto dei media partner Ansa e Rai, sono stati previsti momenti di partecipazione interattiva per sollecitare il dibattito, intrattenendo il pubblico online anche al fine di recepire stimoli sui temi ritenuti prioritari, da approfondire nel corso del Festival.

I tre eventi sono stati trasmessi in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell'Alleanza, oltre che sui siti Ansa.itIlSole24ore.com e raicultura.it, e le relative pagine Facebook. Inoltre, è stato possibile partecipare al dibattito sui social utilizzando gli hashtag #versoilfestival e #ASviSlive. Gli eventi sono stati tradotti anche nella Lingua dei segni (Lis). - sito Ansa.

La decisione di riposizionare il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 tra il 22 settembre e l’8 ottobre è stata presa, in linea con le direttive governative, per valorizzare al meglio un’iniziativa così articolata e diffusa, che trova il suo senso nella mobilitazione, nell’incontro e nel confronto tra le persone, per sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e stimolare la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. Il Festival non è semplicemente differito, ma vedrà un riorientamento e potenziamento delle iniziative, anche alla luce degli eventi internazionali programmati in quel periodo, come la 75esima sessione dell’Assemblea generale dell’Onu sul tema “Shaping our future together”.

 

Per rimanere aggiornato sugli eventi di ASviS Live compila il modulo sottostante

* informazioni obbligatorie

 

Inviando la richiesta di iscrizione alla mailing list dell'ASviS tramite il presente modulo, l'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.